Yokohama: aumentano le vendite, calano gli utili

Yokohama ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2015, in cui le vendite sono aumentate e gli utili diminuiti. Le vendite nette, infatti, sono aumentate del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 443,7 miliardi di yen (3,294 miliardi di euro); l’utile operativo, invece, è diminuito del 4,4%, a 30,5 miliardi di yen (226,4 milioni di euro) e l’utile netto è sceso del 26,7%, a 18,3 miliardi di yen (135,8 milioni di euro). Nel segmento pneumatici, gli ampliati affari di Yokohama nel mercato d’oltremare sono stati compensati dal rallentamento delle vendite in Giappone. Nel segmento “Multiple Business” le vendite sono state trainate dai guadagni nei materiali industriali, nei sigillanti, adesivi, attrezzature elettroniche e negli apparecchi e componenti aeronautici.

Nel segmento dei pneumatici le vendite sono aumentate del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 348,8 miliardi di yen (2,590 miliardi di euro), e il risultato operativo è diminuito del 10,0%, a 22,3 miliardi di yen (165,5 milioni di euro). La flessione della redditività operativa, pur in presenza di un calo dei prezzi delle materie prime e dell’indebolimento dello yen, è il risultato della crescente concorrenza sui prezzi. In Giappone, il business dell’equipaggiamento originale è diminuito a causa del costante calo della produzione di veicoli. Yokohama ha anche registrato una diminuzione in termini di valore e di unità nel mercato del ricambio giapponese. Tali diminuzioni riflettono l’aumento dell’iva giapponese, avvenuto ad aprile 2014, le nevicate più leggere del solito e la già menzionata concorrenza sui prezzi. A guidare, invece, la crescita delle vendite all’estero è stato il Nord America, la Cina e la Russia.

Maggiori informazioni alla nostra pagina aziende.

© riproduzione riservata
made by nodopiano