Accuride acquisisce la quota di maggioranza di Gianetti Ruote

Accuride Corporation, fornitore leader di componenti sul mercato globale dei veicoli commerciali – e CLN Group, fornitore leader di componenti stampati in acciaio e assemblati per l’industria automobilistica mondiale, hanno oggi annunciato l’acquisizione da parte di Accuride della quota di maggioranza dell’azienda produttrice di ruote in acciaio Gianetti Ruote S.r.l., parte della divisione ruote MW Italia di CLN S.p.A. CLN, tramite MW Italia, manterrà una quota di minoranza nel business. La partnership – che garantisce a Accuride contratti immediati a lungo termine con i principali OEM europei – consente ad Accuride di concretizzare ulteriormente la propria strategia per diventare uno dei principali fornitori globali di ruote nel settore dei veicoli commerciali. L’attività manterrà la propria sede e il principale stabilimento di produzione e progettazione a Ceriano Laghetto, vicino a Milano. Accuride ha accettato di investire 19,75 milioni di euro nei prossimi 36 mesi per migliorare le attività produttive di Gianetti in cambio della quota di maggioranza.

Il fatturato netto e il margine operativo lordo adjusted relativi agli ultimi dodici mesi al 30 settembre 2015 sono rispettivamente pari a 37,6 milioni di euro e 2,9 milioni di euro rispettivamente. “L’acquisizione di una quota di maggioranza in Gianetti Ruote permette ad Accuride di confermarsi leader di primissimo livello nel campo della fornitura di ruote sul mercato degli OEM di veicoli commerciali”, ha dichiarato Rick Dauch, Presidente e A.D. di Accuride. “La partnership ci consente di rinsaldare i rapporti con i nostri OEM a livello mondiale, andando incontro alle loro esigenze in Europa, di costruire legami più stretti con i principali OEM globali e di far crescere il business di Gianetti. Miglioreremo la competitività e la redditività dell’azienda combinando investimenti strategici mirati alla nostra alta qualità e ai nostri efficaci sistemi di produzione, affinché lo stabilimento di produzione di ruote Gianetti raggiunga livelli assoluti di qualità ed eccellenza operativa.”

“Credo che il nostro accordo con Accuride offrirà a Gianetti la straordinaria opportunità di essere un player non solo europeo, ma globale”, ha dichiarato Gabriele Perris Magnetto, A.D. di CLN S.p.A. “Il forte know-how di Gianetti nel campo della progettazione sarà esportato a livello globale, consentendo all’azienda di confermare la propria leadership nell’ambito della nuova impresa.”

Strategia globale di Accuride Wheels

Gianetti Ruote entra a far parte della business unit globale di Accuride nel settore delle ruote, sotto la direzione di Scott Hazlett, Senior Vice President, Operations. Gianetti Ruote mette a disposizione di Accuride risorse tecnologiche e produttive, nonché una presenza sul mercato europeo ed extraeuropeo.

“Accuride porterà avanti l’orgogliosa tradizione di Gianetti nella produzione di ruote in acciaio di altissima qualità, migliorando le già notevoli risorse di progettazione e produzione”, ha dichiarato Scott Hazlett. “Diventando partner, Accuride e CLN trarranno vantaggio dalle tecnologie all’avanguardia di Gianetti al fine di soddisfare le esigenze attuali e future dell’industria automobilistica.”

Gianetti Ruote

Gianetti Ruote S.r.l. rappresenta uno dei principali marchi storici europei nel campo della produzione di ruote in acciaio. Fu fondata nel 1880 per produrre ruote per macchine agricole. Negli anni ‘20, oltre ai prodotti destinati al mercato agricolo, iniziò a produrre ruote per automobili e veicoli commerciali. Negli anni ‘30 l’azienda avviò una strategia di globalizzazione, ottenendo da Firestone Steel Products la licenza per la produzione di ruote in acciaio per camion, e di ruote a raggi in acciaio fuso da Dayton Steel Foundry, entrambe aziende statunitensi. Oggi Gianetti fornisce ruote in acciaio per camion, bus e rimorchi ai principali produttori europei di veicoli commerciali. Il suo centro di produzione e progettazione si trova a Ceriano Laghetto (vicino a Milano).

Accuride Corporation

Accuride Corporation, con sede a Evansville, Ind., USA, è uno dei principali fornitori di componenti nel settore dei veicoli commerciali. I prodotti dell’azienda includono ruote per veicoli commerciali e motocicli, componenti e assemblati e componenti speciali in ghisa per un’ampia gamma di applicazioni nel campo dell’agricoltura, dell’edilizia e dell’industria mineraria, del petrolio e del gas. I prodotti dell’azienda sono commercializzati con i marchi Accuride, Accuride Wheel End Solutions, Gunite, Gianetti Ruote e Brillion. Accuride è quotata alla Borsa di New York con la sigla ACW. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’azienda: http://www.accuridecorp.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano