Nuova crescita per i veicoli commerciali: ottobre +15%

13 novembre 2015 | 0 Commenti
 
Nuova crescita per i veicoli commerciali: ottobre +15%
Nuova crescita per i veicoli commerciali: ottobre +15%

“Dopo l’anticipo degli acquisti effettuati in agosto e il conseguente leggero rallentamento della crescita in settembre, il mercato dei veicoli commerciali torna in ottobre ad esprimere una crescita robusta, pari al 15%”. Così si è espresso Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, a commento delle stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi dell’Associazione
sulle vendite di ottobre.
Gli autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t immatricolati in ottobre, infatti, sono stati 13.058, in crescita del 15% rispetto alle 11.352 unità dell’ottobre 2014. Nei primi 10 mesi dell’anno l’incremento sale al 9,2% con 106.362 veicoli venduti, 9.000 in più di quelli immatricolati nel gennaio-ottobre 2014 (97.399 unità effettive).
VC 1115 2“In particolare – prosegue il Presidente – il contributo alla crescita è fornito dagli acquisti delle società che, grazie al recupero dello scenario macroeconomico che consente di prevedere maggiori opportunità di distribuzione di beni e merci e alle esigenze di rinnovo del parco, stanno evidenziando sostanziose crescite a doppia cifra, mentre risultano più contenuti gli incrementi dell’area delle ditte individuali, dei professionisti e simili. Il parco circolante italiano dei veicoli commerciali ad inizio anno, inoltre, contava ancora un 39% di veicoli ante Euro 3 e la frenata delle vendite degli ultimi anni non ne ha favorito il rinnovo”.

“Alle condizioni attuali – conclude Nordio – la stima UNRAE conferma la previsione iniziale di chiusura del mercato 2015 intorno alle 130.000 unità, con una crescita prossima al 9% rispetto alle vendite 2014”.

“Intanto esprimiamo apprezzamento per le misure che sono attualmente previste nel DdL di Stabilità, auspicando che il Decisore Pubblico possa cogliere l’opportunità di crescita con interventi capaci di accelerare la sostituzione del parco anziano”.

Commenti

commenti

Tag: ,

Categoria: Mercato, Notizie