Ordinanze ANAS in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia

La data ufficiale per dotarsi di pneumatici invernali o catene a bordo è il 15 novembre, come previsto dalle linee guida del Ministero dei Trasporti, ma la legge non è uguale su tutte le strade.

E’ il caso della Valle d’Aosta, ad esempio, che ha aperto le danze della stagione addirittura il 15 ottobre e termina l’obbligo il 15 aprile, in base a quanto previsto dal decreto del Presidente della Regione n. 589 del 25 agosto 1997. Ma ci sono anche altri Comuni, come Genova, San Leo (RI), Fossombrone (PU), Guardiagrele (CH) e le strade di competenza dell’ANAS in Lombardia.

Per quanto riguarda l’ANAS, le ordinanze stanno uscendo alla spicciolata e, mentre il 26 ottobre sono state pubblicate le regole per Lombardia (15 ottobre) e Valle D’Aosta (15 ottobre), ieri, 9 novembre, sono state pubblicate le normative per altre sei regioni: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia, per le quali l’obbligo di dotarsi di pneumatici invernali o catene a bordo scatta domenica prossima 15 novembre.

Con l’obiettivo di facilitare il reperimento delle ordinanze, PneusNews.it ha realizzato una pagina dedicata, che contiene i documenti emessi da Comuni, Provincie e ANAS suddivisi per Regione.

pdf Per ulteriori informazioni e per scaricare le ordinanze: Ordinanze inverno 2015/2016

BANNER ORDINANZE

© riproduzione riservata
made by nodopiano