Francia: Eurotyre, BestDrive e Siligom creano Fleetpartner

Tre dei più grandi distributori di pneumatici francesi, Eurotyre, BestDrive e Siligom che dispongono, insieme, di 550 punti vendita in tutto il paese, hanno accettato di collaborare al progetto Fleetpartner, che si occuperà dei pneumatici delle flotte.
La rete BestDrive, che è stata recentemente acquisita dal Gruppo Continental, presenta attualmente da sola 224 punti di vendita, mentre l’altra metà è quindi divisa tra Eurotyre e Siligom. Il volume di vendite annuali combinato dei tre partner equivale a circa 2,6 milioni di pneumatici per autovetture, 300.000 pneumatici per autocarro e circa 80.000 tra pneumatici agricoli e altri prodotti.
Bestdrive ha affermato che genera già il 40% della sua attività servendo i clienti aziendali, ma è chiaro che vuole migliorare ancora questa percentuale. Nel frattempo, Siligom e Eurotyre generano circa il 10% del fatturato grazie al B2B e, parimenti, sono molto interessate a raggiungere maggiormente le flotte su scala nazionale.
Fleetpartner offrirà ai propri clienti un servizio di fatturazione centralizzato utilizzando il software di noleggio a lungo termine creato dallo specialista Epyx. Il lato commerciale della cosa sarà guidato da un comitato direttivo, che riunirà i responsabili delle tre marche. Questo comitato deciderà la strategia dei prezzi e quella di sviluppo.
Commentando la notizia, Serge Bonnel, CEO di Continental Francia e Bestdrive, è ottimista che “centinaia di accordi (non esclusivi) saranno firmati entro l’inizio del 2016 con dei grandi clienti”. Lionel Eptenville, direttore di Eurotyre si aspetta “un aumento del 15% delle attività key account nel giro di due anni.”
Siligom e Eurotyre sono usciti entrambi dalla rete Eurogom durante l’ultimo anno, a quanto pare perché non erano soddisfatti dell’andamento dell’iniziativa e, pertanto, hanno creato qualcosa che darà loro un migliore accesso al mercato nazionale francese.

© riproduzione riservata
made by nodopiano