José María López campione del mondo WTCC

La nona vittoria stagionale, ottenuta sul circuito internazionale di Chang a Buriram, in Tailandia, è stata la più importante dell’anno: José María López ha conquistato il titolo 2015 del campionato del mondo turismo, dopo quello conquistato l’anno scorso sempre al volante della Citroën. In gara 1 una partenza perfetta gli ha permesso di stare davanti al “demolition derby” che si è consumato alle sue spalle, con numerose collisioni e ritiri per guasti tecnici. Alla bandiera a scacchi un López emozionato e in lacrime ha voluto ringraziare subito la sua famiglia e gli amici per il sostegno, come la sua squadra, Citroën Racing, per avergli dato una tale opportunità. Dietro l’argentino si sono piazzati Sebastien Loeb e il pilota cinese Ma.
In gara 2 la Honda di Tiago Monteiro avrebbe vinto la gara, ma una squalifica per irregolarità lo ha privato di questa gioia. Honda Racing Team JAS ha annunciato l’intenzione di impugnare la decisione presso la corte d’appello della FIA. La gara è stata accorciata a causa della penombra e dopo la squalifica di Monteiro la vittoria è stata assegnata a Sébastien Loeb.
Il titolo per i piloti indipendenti, chiamato Yokohama Drivers Trophy, verrà assegnato nel corso dell’ultima gara in Qatar, con il duello tra Norbert Michelisz e Mehdi Bennani.

© riproduzione riservata
made by nodopiano