Directa Plus e Victoria lanciano la gomma da bici al grafene

E’ stata presentata a Lomazzo (Co), presso la sede di Directa Plus, una novità destinata a rivoluzionare il mondo degli appassionati di bicicletta: si tratta dell’innovativo Intelligent Tire System powered by Graphene Plus sviluppato in collaborazione con Vittoria, azienda leader nella produzione di pneumatici per biciclette. Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo) ed è noto per avere la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica.

Il sistema Intelligent Tire, nato dall’expertise di Vittoria nel settore ciclistico e dalla ricerca tecnologica di Directa Plus, tra i principali produttori di nanomateriali a base grafene al mondo, è stato testato con successo dai campioni sportivi del settore nell’ultima stagione ciclistica ed è ora disponibile sul mercato.

La sua “intelligenza” nasce proprio dal contenuto di grafene del prodotto, che acquista proprietà nuove che garantiscono performance mai raggiunte prima. La copertura di queste gomme diventa infatti più compatta o più morbida in risposta alle esigenze del ciclista: quando lo pneumatico corre sul rettilineo, la gomma si fa più dura offrendo la minore resistenza al rotolamento possibile; quando il ciclista frena o accelera o affronta una curva, la mescola si ammorbidisce per dare il massimo grip. Con il sistema IT’S un unico pneumatico riesce ad offrire maggiore velocità, maggiore aderenza, maggiore resistenza alle forature e più forza: “Si tratta di una soluzione che abbiamo definito senza compromessi – spiega Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus – perché grazie alle proprietà uniche del grafene permette di superare alcuni ostacoli tipici della gomma, e non obbliga più a dover scegliere, ad esempio, tra velocità e aderenza o tra resistenza alle forature e peso”.

“La partnership con Vittoria è un esempio vincente della nostra strategia di business – continua Cesareo – A noi non interessa essere fornitori di un materiale, per quanto avanzato. Ai nostri partner proponiamo invece di sviluppare congiuntamente risposte personalizzate alle loro esigenze: possiamo farlo perché il nostro processo produttivo ci consente di ottenere prodotti con caratteristiche morfologiche e quindi proprietà diverse ai diversi stadi del processo. Dalla nostra joint venture con Vittoria è nata l’innovativa tecnologia impiegata negli impianti produttivi da cui nascono questi straordinari pneumatici”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano