Lanciata la nuova serie Michelin GT3 Le Mans Cup

La nuova serie Michelin GT3 Le Mans Cup sarà sulla griglia di partenze di alcune tra le più belle piste europee la prossima stagione, durante le tappe della European Le Mans Series e al fianco della Formula Renault 2.0 e della Renault Sport Trophy RS01. In particolare, si correranno 5 tappe: Imola, Red Bull Ring, Le Castellet, Spa e Estoril. Un sesto round verrà organizzato a Le Mans in giugno, come gara d’apertura del weekend della 24 Ore di Le Mans 2016.
“Questa nuova serie è un passo logico nello schema adottato dalla ACO, (Automobile Club de l’Ouest, la più grande associazione motoristica francese che ha istituito e organizza la 24 Ore di Le Mans) per lo sviluppo dell’endurance” ha detto Pierre Fillon, Presidente della ACO. “Oltre al WEC, il campionato del mondo endurance, che ha un palcoscenico mondiale, l’ELMS a livello europeo, e l’Asian Le Mans Series in Asia, con questa nuova serie l’ACO aggiunge un altro tassello al proprio portafoglio prodotti e rafforza la sua posizione come promotore di Campionati e gare Endurance.”
Al campionato prenderanno parte i migliori team e piloti GT3, una vera e propria porta di accesso al mondo GTE e un’opportunità per entrare a far parte della famiglia della 24 ore di Le Mans. L’ACO, inoltre, “è lieta del coinvolgimento di Michelin in questa nuova serie, che rafforza ulteriormente i legami tra il produttore francese e Le Mans. ”
1Una cosa molto interessante è che, grazie all’accordo con l’altro organizzatore francese FFSA GT Tour, le auto GT3 potranno correre sia le gare endurance organizzate dall’ACO che quelle sprint organizzate nel GT Tour. Ci saranno, quindi, 2 ore di gara per l’endurance e 1 orai per quelle sprint. I calendari delle due serie non si sovrapporranno e le auto potranno mantenere lo stesso numero di gara e anche lo stesso produttore di pneumatici.
“Michelin ha investito in modo significativo nello sviluppo della sua gamma di pneumatici endurance nel corso delle ultime stagioni”, ha detto Pascal Couasnon, direttore Michelin Motorsport. “È naturale quindi condividere questa esperienza con le squadre GT3 e, indirettamente, con i produttori di queste vetture. Abbiamo già stretti legami con l’ACO, attraverso la nostra partecipazione alla 24 Ore di Le Mans e ai campionati che vengono promossi da quest’azienda, quindi è stato un passo perfettamente logico estendere la nostra partnership e quindi accompagnare la spettacolare crescita che l’endurance sta avendo negli ultimi anni.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano