Goodyear: ottimi risultati nel terzo trimestre 2015

Goodyear ha annunciato i risultati del terzo trimestre del 2015. Le vendite sono calate da 4,7 miliardi di dollari a 4,2 miliardi, a causa soprattutto della sfavorevole conversione di valuta estera, che ha pesato, infatti, per 430 milioni di dollari. I volumi unitari sono stati pari a 42,5 milioni di pezzi, in crescita dell’1% rispetto allo scorso anno. In particolare, il primo equipaggiamento è aumentato del 4%, mentre il mercato del ricambio è rimasto piatto. La società ha registrato un utile operativo pari a 599 milioni, in crescita del 15% rispetto a un anno fa e un record per ogni trimestre. La crescita è stata trainata dal favorevole mix di prezzo di materie prime, in parte compensato dalla sfavorevole conversione di valute estere. L’utile netto è stato di 271 milioni di dollari.
Guardando ai nove mesi del 2015, le vendite sono state pari a 12,4 miliardi, in calo del 10% rispetto al periodo 2014, a causa, di nuovo, della sfavorevole conversione di valute, che ha contato per 1,2 miliardi. I volumi unitari sono stati pari a 124,1 milioni di pezzi, in crescita dell’1%: come per gli ultimi tre mesi, il primo equipaggiamento è aumentato del 4% e il ricambio è rimasto piatto.
L’utile operativo della società, pari a 1,5 miliardi di dollari, è cresciuto del 14% rispetto allo scorso anno. L’utile disponibile per gli azionisti è passato dai 316 milioni di dollari del 2014 ai 687 di quest’anno.
“Abbiamo presentato una crescita degli utili eccezionale e un utile operativo del trimestre superiore del 14%, superando le sfide macroeconomiche in alcuni dei nostri principali mercati internazionali”, ha detto Richard J. Kramer, presidente e chief executive officer di Goodyear. “I nostri risultati del terzo trimestre dimostrano la continua crescita sostenibile degli utili e la nostra attenzione all’esecuzione di una oculata strategia sia nei mercati forti che in quelli impegnativi. Ora ci aspettiamo un utile operativo di 2 miliardi di dollari per l’intero esercizio, che sarebbe più del doppio di quello che abbiamo ottenuto solo cinque anni fa.”

Per maggiori informazioni finanziarie su Goodyear clicca sulla nostra pagina Aziende.

© riproduzione riservata
made by nodopiano