Conclusa la prima stagione dell’Audi Sport TT Cup

La stagione dell’Audi Sport TT Cup si è conclusa lo scorso fine settimana sul circuito di Hockenheim, dove era iniziata cinque mesi e mezzo fa. 18 piloti provenienti da 13 paesi di età compresa tra i 17 ei 25 anni hanno partecipato a tutti e sei le tappe della nuova serie a supporto del DTM, corsa al volante della nuova Audi TT. Inoltre, sei piloti ospiti si sono schierati sulla griglia, tra cui l’asso degli sci Felix Neureuther. Per il project manager Rolf Michl, la neonata serie è un successo strepitoso. “L’Audi TT Cup si è affermata velocemente. Abbiamo attirato uno schieramento internazionale di piloti di alto livello e anche l’idea dei piloti ospiti è stata ben accolta. Ciò nonostante, ci saranno dei cambiamenti per il prossimo anno, con 20 auto al posto di 18 e solo quattro piloti ospiti. Le auto vanno splendidamente e rimarranno invariate tecnicamente.”
Per la prossima stagione, 80 piloti provenienti da 16 paesi hanno già presentato domanda per correre nella serie. Attualmente è in corso un processo di selezione, con la decisione finale che si terrà a dicembre. Rolf Michl ha continuato: “La prossima stagione avremo un mix di vecchi e nuovi piloti. I più forti si sposteranno sicuramente in altri campionati.”
Tutti e 24 i veicoli sono identici tra loro, mentre i piloti hanno il permesso di modificare solamente la pressione dell’aria, la barra anti-rollio ed il controllo di trazione. Le gomme Hankook aiutano i giovani piloti con le loro performance prevedibili e costanti. Rolf Michl ha infatti affermato: “E’ di enorme importanza per l’Audi Sport TT Cup fornire pneumatici affidabili. Naturalmente abbiamo bisogno di una certa quantità di tempo per mandare in temperatura i pneumatici posteriori della TT, che è a trazione anteriore. Le gomme Hankook non hanno un breve picco di performance, ma sono veloci e costanti per tutta la gara. Questo comportamento fornisce un eccellente supporto su tutta la distanza di gara, sia con la mescola da asciutto che quella da bagnato.”
Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director Europe: “L’Audi TT Sport Cup è molto importante in quanto è una serie che fa crescere i giovani talenti. Abbiamo un impressionante lineup e una fantastica organizzazione grazie a Audi AG e Quattro GmbH. I veicoli sono preparati perfettamente e sono tecnicamente di altissimo livello. La nostra gomma da gara Ventus si adatta perfettamente alla TT e, inoltre, a livello commerciale c’è una sinergia molto importante con l’equipaggiamento originale delle Audi TT e TTS stradali. In questo modo, l’Audi Sport TT Cup è una piattaforma perfetta per noi. Un grande complimento ad Audi per questa fantastica prima stagione.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano