Falken sperimenta una nuova tecnologia per la riduzione del rumore

Diversi produttori di pneumatici – tra cui Continental, Pirelli e Goodyear – hanno già utilizzato la schiuma come soluzione per la riduzione del rumore. Ora Falken Tyre ha presentato la propria versione, che secondo l’azienda può ridurre la rumorosità esterna fino a dieci decibel e quella interna fino a quattro decibel rispetto ai pneumatici standard. La soluzione è stata sviluppata da Sumitomo Rubber Industries (SRI) ed è costituita da un doppio strato di etere-poliuretano espanso. Falken chiama questa tecnologia Silent Core.
Secondo Falken le prove eseguite finora hanno dimostrato che Silent Core non influisce sulle prestazioni di un pneumatico e che dura per tutta la vita lavorativa dello stesso. Il processo produttivo è abbastanza maturo per la produzione in serie e il produttore di pneumatici segnala che questa tecnologia è “attualmente in fase di sperimentazione presso un noto produttore automobilistico.” Anche altri produttori hanno “espresso vivo interesse” per questa soluzione.
“Silent Core è una soluzione molto semplice ma estremamente efficace per la riduzione del rumore esterno ed interno creato dal pneumatico”, ha detto Andreas Giese, product planning manager di Falken Tyre. “Abbiamo ottenuto notevole interesse da parte delle case automobilistiche per questa nuova tecnologia, che è più economica e più facile da implementare rispetto alle tecnologie elettroniche. I primi rapporti dei test pilota sono positivi e non vediamo l’ora di vedere i progressi della tecnologia Silent Core.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano