Nokian: altre vittorie nei test invernali

I pneumatici Nokian continuano a collezionare vittorie nei test condotti dalle riviste di tutto il mondo. Nel test della rivista finlandese Tuulilasi (12/2015), il Nokian Hakkapeliitta 8 è stato il migliore pneumatico chiodato testato. “190 chiodi ben piazzati garantiscono un grip su ghiaccio eccezionale alla gomma Nokian, soprattutto tra le cure, dove la tenuta di strada è particolarmente memorabile. Sulle classiche strade finlandesi il Nokian è stabile e facile da guidare”, ha detto il test team di Tuulilasi.
Oltre alle caratteristiche allo stato dell’arte per quesl che riguarda la sicurezza, l’Hakkapeliitta 8 è stato il pneumatico con il minor consumo di carburante del test, mentre lo scarso rumore interno migliora ulteriormente il comfort di guida. Insieme ad altri due concorrenti, il Nokian Hakkapeliitta 8 è stato il pneumatico più silenzioso del test. Tuulilasi ha testato otto pneumatici chiodati di dimensioni 205/55 R 16.
Le versioni chiodate e non chiodate Hakkapeliitta, rispettivamente 8 e R2, hanno sbaragliato la concorrenza anche nei due test dedicati del più importante magazine automobilistico della Russia, Za rulem (9/2015). La rivista ha testato entrambe le versioni, nella dimensione 175/65 R14. Per i pneumatici chiodati, il Nokian Hakkapeliitta 8 ha offerto il miglior grip, bassi consumi e l’handling migliore, preciso e sicuro, su strade diverse, ha affermato Za rulem. Il test ha anche raccomandato il Nokian Nordman 5, la cui ottima aderenza sulla neve e il consumo di carburante più basso del test hanno contribuito a fargli conquistare il terzo posto.
Tra i pneumatici non chiodati, secondo Za rulem il Nokian Hakkapeliitta R2 offre una straordinaria aderenza su ghiaccio e un’eccellente maneggevolezza su tutte le superfici stradali. Il suo consumo di carburante è stato anche il più basso del test. Il Nokian Nordman RS è stato lodato per il suo comportamento preciso e sicuro su strade innevate.
“I pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, progettati specificatamente per l’esigente inverno del Nord Europa, sono la prova “vivente” della nostra esperienza nello sviluppo di prodotti sempre sicuri, anche nelle peggiori condizioni climatiche. Le innovazioni possono essere sentite e viste nella vita quotidiana di tutti gli automobilisti. Nel corso dell’anno testiamo oltre 20.000 pneumatici invernali presso il nostro Test Center di Ivalo “White Hell”, a nord del Circolo Polare Artico” ha detto il Responsabile dello sviluppo del prodotto di Nokian Tyres, Juha Pirhonen.
Finora, sia il Nokian Hakkapeliitta 8 che il Nokian Hakkapeliitta R2 hanno raggiunto oltre 20 primi posti ciascuno nei test delle riviste specializzate di tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano