Goodyear e Sumitomo divorziano ufficialmente

Il primo ottobre, Goodyear Tyre & Rubber Company e Sumitomo Rubber Industries hanno ufficialmente sciolto la loro alleanza globale, come era già stato annunciato da Goodyear il 4 giugno del 2015.
“Questa risoluzione aumenta la nostra flessibilità e le nostre possibilità di crescita, perché ci concentriamo sulle performance e sulla creazione di valore economico sostenibile”, ha detto il CEO di Goodyear, Richard J. Kramer. “Nonostante le attuali condizioni dell’economia globale, le prospettive di crescita a lungo termine per l’industria dei pneumatici rimangono forti. Questo accordo apre la strada alla nostra strategia di crescita e rafforza la nostra presenza nei mercati globali chiave, in particolare dove la nostra leadership tecnologica e il marchio Goodyear ci forniscono un vantaggio competitivo.”
L’alleanza, che è stata costituita nel 1999, era costituita principalmente da quattro società operative in joint venture, una in Nord America e in Europa e due in Giappone.

Per quanto riguarda la joint venture europea, Goodyear (che attualmente detiene il 75%) acquisirà da SRI il restante 25% di Goodyear Dunlop Tires Europe BV (GDTE). Goodyear manterrà i diritti esclusivi di vendita di pneumatici a marca Dunlop sia nei mercati del ricambio che nel primo equipaggiamento consumer, commercial, moto e racing, in tutti i paesi europei in cui la corrente joint venture lavora.

SRI otterrà i diritti esclusivi di vendita di pneumatici Dunlop nei paesi che prima non erano esclusivi nell’ambito della partnership globale, compresa la Russia, la Turchia e alcuni paesi dell’Africa.

Nel caso della joint venture nordamericana, SRI (che attualmente detiene il 25%) acquisirà il 75% di Goodyear Dunlop Tires Nord America (GDTNA), che principalmente produce e vende pneumatici a marchio Dunlop in America del Nord. Nell’accordo è compreso l’acquisto dell’impianto di pneumatici di Tonawanda, New York da part di SRI.

Goodyear manterrà i diritti esclusivi di vendita di pneumatici Dunlop nel mercato della sostituzione autovettura e veicoli commerciali degli Stati Uniti, Canada e Messico, nonché per i costruttori di veicoli non giapponesi in questi paesi.

Sumitomo invece ottiene la piena proprietà del business pneumatici moto Dunlop in Nord America, oltre ai diritti di vendita di pneumatici Dunlop ai costruttori di veicoli giapponesi negli Stati Uniti, Canada e Messico.

Le due joint venture giapponesi funzioneranno in modo simile. Qui, Goodyear (che possiede il 25%) acquisirà da SRI il 75% di Nippon Goodyear, che serve il mercato del ricambio in Giappone con i pneumatici a marchio Goodyear. SRI acquisirà il 25% di Dunlop Goodyear Tires, che serve il mercato del primo equipaggiamento in Giappone con gomme Goodyear e Dunlop. SRI attualmente possiede l’altro 75%. Goodyear riacquisterà i diritti esclusivi di servire i mercati giapponesi di sostituzione e dell’equipaggiamento originale con pneumatici a marchio Goodyear, mentre SRI continuerà ad avere i diritti esclusivi di vendita di pneumatici con brand Dunlop nei mercati giapponesi di sostituzione e dell’OE.
Goodyear ha confermato che includerà l’impatto della transazione nella sua prospettiva per l’intero esercizio 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano