Ruote: inizia l’era ECE-NAD

Da oggi, primo ottobre, il Decreto 10/2013, meglio conosciuto come Decreto Ruote, è in vigore. In Italia potranno essere vendute solo le ruote in possesso di omologazione ECE o NAD, anche da parte di quei produttori che avevano richiesto e ottenuto la deroga dal Ministero dei Trasporti per smaltire le ruote a magazzino.
Sono tante le novità che questo decreto porta, soprattutto per il gommista, che è l’anello di congiunzione tra il produttore della ruota e il cliente finale. Da oggi in poi, servirà spiegare al cliente che arriva in officina perché questo decreto è stato creato, scegliere il cerchio giusto a partire dall’autovettura, rilasciare alcuni documenti che attestano che il cerchio è omologato e che il montaggio è stato effettuato a regola d’arte.
Complicato? Forse, ma per spiegare in modo semplice come comportarsi per adempiere correttamente a tutti i requisiti della legge, PneusNews ha realizzato una breve guida pratica che spiega passo passo cosa fare da oggi in poi quando si vende un cerchio.

Per leggere il magazine gratuito o scaricarlo in pdf, basta cliccare sulla copertina qui sotto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano