Nuovi vertici per Toyo Tire & Rubber

Il Consiglio di Amministrazione di Toyo Tire & Rubber ha annunciato che riunirà straordinariamente gli azionisti il 12 novembre per presentare i candidati per le posizioni di chairman e presidente. Gli azionisti voteranno se approvare Katsumi Komaguchi come nuovo chairman della società e Takashi Shimizu come suo presidente. I due uomini, rispettivamente, in caso affermativo sostituiranno Akira Nobuki e Takuji Yamamoto, che si sono dimessi sulla scia dello scandalo di questo luglio, quando Toyo è stata trovata non in regola con la produzione di dispositivi antisismici.
Komaguchi si unirà a Toyo Tire & Rubber a metà ottobre come consigliere, e se otterrà l’approvazione degli azionisti in occasione della riunione del 12 novembre diventerà presidente del consiglio di amministrazione. Fino al 19 settembre 2015, Komaguchi è stato amministratore e vicepresidente del consiglio di amministrazione di Kyocera Document Solutions Inc. Toyo Tire & Rubber intende attingere dalla “filosofia di gestione unica” di Komaguchi per portare un cambiamento nella cultura aziendale della società. “Egli sosterrà il prossimo presidente, al fine di portare la società ad una rinascita” ha affermato Toyo in un comunicato.
A seguito della sua nomina a presidente, l’attuale direttore generale della Business Unit Nordamerica di Toyo assumerà anche il ruolo di direttore generale della divisione Gomma per isolamento Rubber. “Takashi Shimizu è un dirigente con una conoscenza approfondita del business dei pneumatici a livello mondiale”, afferma Toyo. “Con la sua notevole risolutezza, determinazione e capacità di gestione, il Consiglio di Amministrazione ritiene di poter guidare la società attraverso le sfide attuali.”
Il Consiglio di Amministrazione voterà inoltre in merito alla nomina di quattro ulteriori amministratori nel corso della riunione 12 novembre. Due dei altri quattro candidati alla carica di amministratore, Koichi Ono e Masaji Ishino, sono attualmente alti funzionari aziendali di Toyo Tire & Rubber. Il terzo, Tetsuo Tatara, è un funzionario aziendale. Il quarto, l’ex Senior Managing Director di Panasonic Corporation Ken Morita, diventerà un direttore esterno e porterà “competenze produttive importanti e conoscenze in materia di garanzia della qualità” a Toyo.
Takuji Yamamoto diventerà consigliere speciale per il direttore generale per la divisione gomma per l’isolamento sismico dal 12 novembre 2015.

© riproduzione riservata
made by nodopiano