Sul web un acquirente di gomme su tre è donna – Le statistiche di Pneusmart.it

Secondo i dati elaborati dal portale di vendita di pneumatici B2C Pneusmart sui propri clienti, uno degli acquirenti modello di pneumatici online è donna, ha fra i 35 e i 44 anni, e vive in città. Secondo il portale le donne di questa categoria rappresentano una tipologia di utente particolarmente attento a quanto accade online in tema di risparmio. Il risultato è quanto meno sorprendente, considerando che gomme e motori restano tuttora un argomento prevalentemente “maschile”. C’è però da considerare anche il fatto che nella transazione online si conosce chi è l’acquirente, nel senso di colui che paga, ma non è detto che coincida con l’acquirente, nel senso di colui che – dietro il computer – sceglie e decide. E spesso accade che, anche se la transazione viene effettuata da una donna, dietro ci siano i consigli attenti di mariti, fidanzati e amici.

In ogni caso, dall’analisi di Pneusmart, si evince che le clienti di sesso femminile sono quelle più determinate nel loro comportamento di acquisto. Fanno una breve ricerca online, talvolta chiedono informazioni al servizio clienti (rigorosamente via telefono), comprano i pneumatici e se li fanno recapitare direttamente dal gommista, uno dei circa mille che fanno ormai parte del network di Pneusmart.

“La percentuale parla chiaro: un acquirente su tre è di sesso femminile e questo numero è in forte aumento: +28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, dice Pneusmart. “Il motivo? Con buona probabilità si deve ad una sempre maggiore facilità dell’utilizzo del sito online: un team di esperti a disposizione per chiarire ogni dubbio, un sempre maggiore semplicità nel processo di acquisto e, soprattutto, dei prezzi concorrenziali”.

Pneusmart B.V. è una società nata nel 2013, che ha sede in Olanda e uffici in Germania e Italia. L’azienda, composta da un team internazionale e ha un servizio clienti dedicato, è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 12 mesi. “Anche in Italia – dice l’azienda -, così come avviene già da tempo in molti paesi del nord Europa, l’acquisto dei pneumatici avviene sempre di più attraverso internet. I vantaggi sono chiari: innanzitutto il prezzo, la trasparenza, la velocità di consegna e la possibilità di scegliere tra decine di migliaia di modelli di pneumatici differenti”.

“In un periodo storico in cui tutti abbiamo sempre meno tempo a disposizione e sempre più cose da fare, occorre offrire un’esperienza di acquisto veloce e soddisfacente”, dicono dal team di Pneusmart, “Comprare i pneumatici è un’operazione talvolta stressante: si perde tempo, normalmente ci si fa fare più di un preventivo, etc. Noi di Pneusmart abbiamo l’obiettivo di rendere l’acquisto di pneumatici il più semplice e veloce possibile. Consegna entro 24/48 ore direttamente dal gommista, assistenza via mail e via telefono prima, durante e dopo l’acquisto.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano