Trionfo Pirelli al Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni in Francia

A una settimana esatta dal termine del Campionato Mondiale FIM Motocross, si è disputata a Ernée, in Francia, la sessantanovesima edizione del Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni, la gara per squadre nazionali che chiude la stagione iridata. Oltre ottantamila gli appassionati che hanno affollato le tribune naturali del circuito francese situato nella regione dei Paesi della Loira e caratterizzato da un terreno compatto che ha esaltato le qualità dei Pirelli Scorpion MX32, gli pneumatici scelti da circa metà dei 111 piloti iscritti.
La vittoria assoluta è andata alla squadra francese che dopo tre gare molto combattute ha piegato, per soli due punti, la nazionale statunitense e ha bissato il successo del 2014. Ennesima fantastica prestazione di Romain Febvre che al suo esordio al Nazioni, ha dominato: il neo campione della MXGP ha vinto entrambe le manche cui ha preso parte e la classifica assoluta della classe Open, perfettamente coadiuvato dagli Scorpion MX32 80/100-21 all’anteriore e 110/90-19 al posteriore.
L’americano Justin Barcia ha vinto la prima manche della giornata e ha chiuso al primo posto nella MXGP affidandosi allo pneumatico anteriore in versione prototipale nella misura 80/100-21, che è stato ampiamente utilizzato nel corso del Campionato Mondiale, e dal nuovo posteriore Scorpion MX32 PRO 120/80-19, sviluppato nel campionato americano. Ottima performance per il Team Belga, rappresentato dai piloti Pirelli Jeremy Van Horebeek e Ken DeDycker, che ha terminato la gara sul terzo gradino del podio. Buon terzo posto anche per Jeremy Seewer nell’assoluta di giornata della classe MX2. Da segnalare l’incredibile risultato del neozelandese Ben Townley che, dopo essersi ritirato a fine 2013 e al rientro sulla ribalta internazionale, è stato capace di chiudere al quarto posto nella MXGP.
Il Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni ha chiuso definitivamente la stagione Motocross 2015 che, grazie alle incredibili qualità dei suoi pneumatici e agli strabilianti risultati ottenuti, ha confermato Pirelli al vertice di ogni categoria e ha portato a sessantaquattro i titoli iridati ottenuti dalla casa italiana nel Campionato Mondiale FIM Motocross.

Risultati:

Gara 1 MXGP + MX2
1. BARCIA Justin (USA)
2. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)
3. NAGL Max (GER)
4.MUSQUIN Marvin (FRA)
5. MARTIN Jeremy (USA)

Gara 2 MX2 + OPEN
1. FEBVRE Romain (FRA)
2. WEEB Cooper(USA)
3.MUSQUIN Marvin (FRA)
4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
5. MARTIN Jeremy (USA)

Gara 3 MXGP + OPEN
1. FEBVRE Romain (FRA)
2. TOWNLEY Ben (NZL)
3. BARCIA Justin (USA)
4.BOBRYSHEV Evgeny (RUS)
5. PAULIN Gautier (FRA)

Classifiche di classe:

MXGP
1. BARCIA Justin (USA)
2.BOBRYSHEV Evgeny (RUS)
3. TOWNLEY Ben (NZL)
4. PAULIN Gautier (FRA)
5. SIMPSON Shaun (GBR)

MX2
1.MUSQUIN Marvin (FRA)
2. MARTIN Jeremy (USA)
3. SEEWER Jeremy (SUI)
4. RAUCHENECKER Pascal (AUT)
5. KULLAS Harri (EST)

OPEN
1. FEBVRE Romain (FRA)
2. WEEB Cooper(USA)
3. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
4. WILSON Dean (GBR)
5. COLDENHOFF Glenn (NED)

CLASSIFICA NAZIONI:
1. FRANCIA p.14
2.USA p.16
3.BELGIO p.56
4. ESTONIA p.66
5. SVIZZERA p.67
6. PAESI BASSI p.72

© riproduzione riservata
made by nodopiano