Per il secondo anno consecutivo Metzeler è Campione Italiano Supermoto nella classe S1 insieme a Ivan Lazzarini

Presso la Pista South Milano, meglio nota come il Circuito di Ottobiano, il brand Metzeler si è laureato per il secondo anno consecutivo Campione Italiano Supermoto nella classe S1 grazie alle ottime prestazioni dimostrate nel corso della stagione dal pilota Ivan Lazzarini. Il pilota pesarese, in sella alla sua Honda del team L30 Racing gommata con pneumatici Metzeler Racetec SM, ha infatti dato grande prova di forza concludendo il Campionato Tricolore con una vittoria in Gara 1 ed un secondo posto in Gara 2 che gli hanno permesso di raggiungere quota 2125 punti e di laurearsi così Campione Italiano Supermoto nella classe S1 per l’ottava volta consecutiva, la dodicesima in assoluto se si considerano anche i quattro successi ottenuti dal 2003 al 2006 nella classe Prestige (Open).
Il titolo di Campione Italiano Supermoto S1 arriva per Lazzarini ad una sola settimana di distanza dall’ultimo appuntamento del Campionato Mondiale FIM Supermoto che lo ha visto conquistare il titolo di Vicecampione del Mondo nella classe S1GP a soli 17 punti di distacco dal Campione del Mondo.
Degna di nota anche la prestazione del Pluricampione del Mondo Max Biaggi che ha preso il via all’appuntamento di Ottobiano come wild card nella classe SM Onroad (categoria che gareggia solo su asfalto) equipaggiando la sua TM con pneumatici Metzeler Racetec SM e andando a vincere entrambe le gare di giornata.
metzeler-supermoto-9A contribuire ai successi di Ivan Lazzarini è stato senza dubbio il supporto garantito dal brand di pneumatici Metzeler che per il secondo anno consecutivo è stato partner tecnico del team L30 Racing. Il nipote del tre volte Campione del Mondo di velocità Eugenio Lazzarini ha infatti disputato tutte le tappe del Campionato Mondiale e di quello Italiano utilizzando pneumatici da supermotard Metzeler Racetec SM nella misura da 17 pollici. Proprio insieme al pilota pesarese negli ultimi due anni il brand di pneumatici ha sviluppato una gamma completa di pneumatici da Supermotard, non ultimo il nuovo pneumatico posteriore intagliato che entrerà in gamma a partire dal 2016. Già lo scorso anno Metzeler, grazie all’attività di sviluppo portata avanti insieme a Lazzarini, aveva introdotto una nuova mescola posteriore K0, la più morbida della gamma che si è andata ad affiancare alle soluzioni K1 e K2, anch’esse rinnovate nella struttura.
Racetec SM è uno pneumatico specialistico per Supermoto che adotta mescole racing evolute e profili performanti per la più efficace guida su rettilineo o in drifting. Le mescole sono estremamente versatili e garantiscono drifting progressivo ed eccellente trazione mentre la carcassa è stata studiata per fornire un comportamento prevedibile, con eccellenti capacità smorzanti. I profili sono stati disegnati per un facile stile di guida da supermoto e per offrire velocità nei cambi di direzione e superiore sensazione di aderenza e prevedibilità in drifting.
metzeler-supermoto-3I pneumatici Racetec SM sono costruiti con cintura in acciaio 0° sovrapposta alla struttura radiale. Una tecnologia brevettata Metzeler per pneumatici sia anteriori che posteriori a elevate prestazioni. La cintura radiale in acciaio riduce il grado di deformazione dinamica dello pneumatico quando lo stesso è sottoposto a forze centrifughe, offrendo eccellente stabilità ad alta velocità. Grazie a una maggiore omogeneità di distribuzione del calore, il warm-up è più rapido e c’è maggiore costanza di rendimento mentre l‘usura è più uniforme.
Racetec SM utilizza anche la tecnologia avanzata di avvolgimento “Metzeler Advanced Winding”, un sistema di avvolgimento brevettato per ottimizzare la spaziatura tra gli avvolgimenti della cintura in acciaio a 0°. In base alla posizione nella sezione trasversale, gli avvolgimenti in acciaio vengono deposti con spaziature differenti. Per entrambi i pneumatici anteriore e posteriore, le spaziature sono più ampie nell‘area della corona, al fine di ottenere maggiore elasticità e capacità di auto-smorzamento, e più strette nelle aree sollecitate in fase di mezza piega, per una maggiore rigidità durante gli inserimenti veloci. Nell‘area della spalla, ma solo nel caso dello pneumatico posteriore, le spaziature si ampliano nuovamente, per garantire reattività e controllo in condizioni limite di aderenza.
La tecnologia di modellamento dei profili “Contour Modelling Technology” è invece una tecnologia di sviluppo finalizzata al design del profilo di pneumatici per moto moderne. È ottenuta combinando profili anteriori e posteriori complementari, ciascuno dei quali ottimizzato per un unico angolo di piega. Il profilo definitivo garantisce un comportamento estremamente bilanciato in tutte le diverse condizioni di guida.

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