Hankook SmartWork AM09 per tutti gli assi su strada e fuoristrada

Hankook espande la linea per veicoli commerciali introducendo un pneumatico versatile, che può essere utilizzato su tutti gli assi per applicazioni su e fuori strada, che presenta una resistenza aumentata ai tagli, alle screpolature e alla rottura del battistrada: lo SmartWork AM09. Con una funzione autopulente migliorata e un design della carcassa estremamente robusto, il successore del popolare AM06, è progettato per l’applicazione flessibile on e off road, con sicurezza, resistenza e consumi migliorati. Il nuovo modello, grazie alla marcatura M+S, può inoltre essere usato tutto l’anno anche nelle più severe condizioni fuoristrada.

La capacità di trazione elevata e le prestazioni di frenata ottimizzate su strada e fuoristrada dell’AM09 sono determinate dalla superficie del suo battistrada, che è più larga del 10% rispetto al predecessore. Quest’area di contatto a terra più larga, oltre a fornire una distribuzione omogenea del carico che aiuta a prevenire la deformazione, migliora la trazione e le prestazioni di frenata. Il design del battistrada, allo stesso tempo, ottimizza la maneggevolezza e le performance. Le quattro scanalature del battistrada extra large con design a zigzag hanno migliorato l’espulsione di fango e acqua. Inoltre, le speciali scanalature sui singoli tasselli del battistrada conferiscono un’aderenza elevata al nuovo prodotto Hankook. Il pneumatico punta la promozione sulle prestazioni di maneggevolezza eccellenti, la percorrenza eccezionale e la trazione sulle superfici asciutte e bagnate.

20150923_Smart_Work_AM_09_IT_html_358a8375

Inoltre, il design chiuso della spalla dell’AM09 aumenta ulteriormente la stabilità di guida del pneumatico, integrando efficacemente il design del battistrada. L’ampia area di contatto influenza inoltre positivamente le caratteristiche d’usura, minimizzandola e migliorandone l’uniformità. Grazie alla sua costruzione solida, il design della spalla fornisce una resistenza maggiore contro le sollecitazioni laterali e una migliore protezione contro i danni dei bordi dei tasselli. Gli espulsori di pietre alla base del battistrada aumentano le caratteristiche autopulenti del pneumatico: un’ulteriore nota positiva per il pneumatico e la sua durata.

Efficienza in fatto di percorrenza e consumi di carburante anche con carichi pesanti: l’innovativo metodo di miscelazione IMS (“Innovative Mixing System”) di Hankook assicura una distribuzione omogenea delle particelle di nero di carbone e delle molecole di gomma nelle mescole. Unitamente a dei tempi di miscelazione prolungati a bassa temperatura è possibile ottenere un significativo aumento del tasso di legamento tra il nero di carbone e le molecole di gomma. In combinazione con lo speciale design del battistrada dell’AM09 viene generato meno calore durante l’utilizzo, avendo così un riscontro positivo sulla resistenza al rotolamento e, quindi, sul consumo di carburante.

Durevole nel tempo con delle proprietà di ricostruibilità migliorate: la tecnologia SCCT (“Stiffness Control Contour Theory”) di Hankook permette una distribuzione omogenea della pressione dello pneumatico – anche in presenza di carichi pesanti – e riduce la deformazione del profilo della carcassa. Questo influenza positivamente la longevità dello pneumatico e prestazioni quali le caratteristiche di sterzata e frenata, oltre a migliorare la ricostruibilità dell’AM09.

Nel complesso, le caratteristiche di design e di tecnologia rendono infine l’AM09 un pneumatico versatile per tutte le posizioni, in grado di svolgere il proprio lavoro correttamente tutto l’anno: durevole ed efficiente, sicuro e affidabile. Il nuovo AM09 integra pertanto il gruppo di prodotti SmartWork, recentemente ampliato con il disegno per asse motore DM09.

© riproduzione riservata
made by nodopiano