Da Continental tecnologie innovative per il rilancio del trasporto pubblico

“Rendiamo il trasporto pubblico non solo più efficiente e più sostenibile, ma anche più umano”. Lo ha dichiarato Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT, nel corso del convegno “Trasporto Pubblico Locale: rilancio del settore e modelli di liberalizzazione”, che si è tenuto a Roma in occasione della manifestazione Citytech – Bustech nei giorni 17 e 18 settembre 2015.

“Troppo spesso – ha sostenuto Gainza nel suo intervento – le soluzioni tecnologiche richieste sono complicate ed a volte, addirittura, in conflitto tra loro. Il progresso tecnologico, poi, avanza così in fretta che sarebbe preferibile focalizzarci sui fabbisogni concreti e non su delle specifiche soluzioni tecniche”.

Nel corso del convegno sono emersi dati interessanti sullo stato attuale dei servizi di trasporto nel nostro Paese. L’età media degli autobus utilizzati per i trasporti urbani in Italia è di 13 anni, contro una media europea di 7 anni. Per completare il quadro della situazione attuale è rilevante affermare che l’80% del trasporto di merci avviene in ambito urbano e che il 70% delle emissioni di CO2 derivate da mezzi di trasporto proviene da tratte a breve raggio.

Con il trasporto passeggeri in crescita in tutto il mondo, Continental propone soluzioni che vanno incontro alle esigenze di efficienza, sicurezza e confort degli operatori del trasporto persone.

Continental ha recentemente lanciato sul mercato una nuova linea completa di pneumatici sviluppati appositamente per il trasporto passeggeri. Questa linea prodotto riduce significativamente il consumo di carburante causato dalla resistenza al rotolamento dei pneumatici, e quindi contribuisce a migliorare l’impronta ambientale.

L’obiettivo di rendere il TPL urbano più efficiente e sostenibile è anche quello di Instant Mobility, un’iniziativa sostenuta dall’UE di cui Continental è partner associato. Instant Mobility mira a seguire gli spostamenti dei cittadini in tempo reale, fornendo proattivamente, tramite i dispositivi di comunicazione più diffusi, informazioni sullo stato del traffico, sui mezzi di trasporto effettivamente disponibili, sui loro orari e molto altro ancora, al fine di rendere lo spostamento il più efficiente possibile.

La Generazione 3 dei pneumatici Continental per il trasporto passeggeri è stata ottimizzata per garantire ai clienti il massimo dei benefici e progettata per aumentare sostanzialmente il livello di performance nel settore del trasporto persone.

Sono infatti tre le serie di pneumatici disponibili: Conti Coach, progettata specificamente per le applicazioni Lunghi Viaggi, Conti CityPlus, per il Trasporto Suburbano o Regionale, e ContiUrban, per il Trasporto urbano.

Per rilanciare questo settore è necessario cambiare approccio alla gestione dei trasporti, ponendo, come detto, al centro dell’attenzione le reali necessità dei consumatori finali a cui i servizi di trasporto sono dedicati. “Per fare questo – ha continuato Gainza – un importante aiuto può essere dato dalla componentistica, che non è una parte minoritaria del servizio offerto ai clienti, ed anzi concorre in maniera determinante a rendere la mobilità più efficiente, più sostenibile e più umana”.

L’offerta di Continental per autobus e pullman si completa con un innovativo programma di ricostruzione, ContiLifeCycle, che può contribuire in maniera determinante a risparmiare risorse e ottimizzare i costi operativi totali delle flotte. Il servizio ContiLifeCycle si basa su quattro pilastri: pneumatici nuovi, riscolpitura quando opportuno, ricostruzione a nuovo e gestione delle carcasse. In questo modo i costi diretti dei pneumatici possono ridursi del 30 – 40%.

Alle aziende di trasporto, anche a quelle che operano nei trasporti di persone, è dedicato ContiPressureCheck, il TPMS di Continental. ContiPressureCheck è un sistema di misurazione della pressione e della temperatura montato direttamente all’interno del pneumatico. Tramite i sistemi di gestione telematica del veicolo, il sistema ContiPressureCheck, permette ai gestori della flotta di agire preventivamente per evitare possibili conseguenze negative, come fermi veicoli dovuti a scoppi di pneumatici. Anche il conducente può adottare immediatamente misure correttive per impedire eventuali danni al pneumatico. Ogni variazione è monitorata e segnalata sullo schermo, non soltanto per verificare che non vi siano perdite di pressione, ma soprattutto per assicurare che tutti i pneumatici abbiamo sempre la corretta ed uniforme massa d’aria. Ciò si traduce direttamente in risparmio di carburante, aumento della vita utile del pneumatico e, non per ultimo, maggior sicurezza.

citytech

© riproduzione riservata
made by nodopiano