Nokian Hakkapeliitta fa doppietta nei test finlandesi di Tekniikan Maailma

Il Nokian Hakkapeliitta 8 chiodato e il Nokian Hakkapeliitta R2 non chiodato hanno ottenuto un notevole successo nei test invernali condotti dalla principale rivista finlandese di automobilismo, Tekniikan Maailma (17/2015).
La rivista finlandese ha affermato che, sul ghiaccio, il Nokian Hakkapeliitta 8 chiodato è il miglior pneumatico sul mercato. “Il suo grip in frenata e la trazione sono eccellenti e il pneumatico è facile da controllare anche in condizioni estreme. Nokian offre anche presa grip affidabile e una sterzata controllabile anche sulla neve”, scrive la rivista. La sicurezza del Nokian Hakkapeliitta 8 è garantita anche sull’asfalto: il pneumatico non sorprende il conducente con una improvvisa perdita di aderenza. La resistenza al rotolamento è estremamente bassa e quindi il consumo di carburante è ridotto. L’Hakkapeliitta 8 è stato l’unico pneumatici chiodato a ricevere cinque stelle nella valutazione finale, vincendo ogni prova fatta su ghiaccio. Nella prova sono stati testati 12 pneumatici in dimensione 205/55 R16.

Cattura

 

L’Hakkapeliitta R2 è stato aiutato dall’eccellente grip invernale per scalare la classifica e vincere il test per i pneumatici non chiodati. “Il Nokian Hakkapeliitta R2 è la miglior gomma non chiodata disponibile per ghiaccio e neve. Il grip in frenata e accelerazione è buono, ma l’aspetto migliore è che questo pneumatico è controllabile anche in situazioni davvero scivolose e quando il limite di tenuta viene sorpassato” ha scritto la pubblicazione. Al test hanno partecipato 8 pneumatici in dimensione 205/55 R16.
test2

© riproduzione riservata
made by nodopiano