ATG: la sostenibilità fa bene sia all’ambiente che all’azienda

Alliance Group Tire sta cercando di migliorare ulteriormente la sostenibilità dell’azienda, sia per ottenere un minor impatto ambientale, che per raggiungere “risparmi tangibili” sui costi, seguendo il Green Portfolio Program (GPP), promosso dalla società americana di private equity Kohlberg Kravis Robert (KKR) che nel 2013 ha acquistato una partecipazione di controllo in ATG.
KKR descrive GPP come un “programma di miglioramento operativo” che ha come obiettivo migliorare la sostenibilità ambientale delle attività dell’azienda, incrementando al contempo il business. Il management di ATG ha lavorato con KKR e con i membri di KKR Capstone – un team indipendente di dirigenti operativi che lavorano esclusivamente con le aziende del portafoglio KKR – fin dal 2013, per misurare il consumo energetico e gli sprechi dell’azienda.
“Crediamo che ATG sia una delle prime aziende a livello mondiale in termini di sforzi per la sostenibilità ambientale”, ha detto Sanjay Nayar, CEO di KKR India. “Siamo entusiasti che KKR e KKR Capstone possano contribuire a migliorare ulteriormente questo aspetto di ATG. La capacità di misurare l’impatto ambientale, ottenendo al contempo risparmi tangibili è il fondamento del Green Portafoglio Program”, ha aggiunto.
Le fabbriche in India, per esempio, hanno integrato un sistema che permette l’assenza di scarico di liquidi, mentre sono state realizzate anche vasche per la raccolta di acqua piovana. Questi stabilimenti, insieme a quello israeliano, hanno ricevuto o sono in procinto di ottenere il certificato di gestione ambientale ISO 140001.
In Israele, Alliance sta cambiando il sistema di produzione di energia elettrica, passando dal combustibile al gas naturale, una modifica che produrrà non solo benefici ambientali ma anche genererà un risparmio di 450.000 dollari l’anno.
Nel corso della seconda metà del 2014 e nel primo trimestre del 2015, ATG ha tagliato il consumo di carbone per tonnellata di produzione di circa 90 kg/tonnellata, ridotto il consumo di vapore del 10% per tonnellata e abbassato la produzione di rifiuti del 4,3%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano