Eurobike 2015: il settore bici ancora in crescita

L’Eurobike 2015 ha sottolineato la sua funzione di fiera di riferimento globale per il mercato della bicicletta con una panoramica completa di prodotti e con la presenza dei principali attori del mercato. Dal 26 al 29 agosto, 45.870 operatori del settore provenienti da 103 Paesi (2014: 46 300) si sono recati agli stand di 1.350 espositori da 53 nazioni. I rappresentanti dell’industria hanno lodato l’alto livello dei contatti, sia per quanto riguarda i rivenditori all’ingrosso e al dettaglio, sia per gli oltre 1.766 rappresentanti della stampa e gli oltre 20.730 appassionati di bicicletta presenti durante la giornata di chiusura.

Numerosi sono stati anche gli espositori per il reparto pneumatici, che non potevano mancare a un’occasione così specializzata e significativa. Tra questi CST, Continental, Hutchinson, Kenda, Maxxis, Mitas, Schwalbe, Vee Rubber, Vittoria e Zhongce Rubber. Doris Klytta, responsabile della comunicazione per Schwalbe Ralf Bohle GmbH, ha dichiarato: “Come sempre il nostro stand è stato ben visitato. Quest’anno abbiamo presentato numerosissime novità, tra le quali, a parte i soliti aggiornamenti di pneumatici, le innovazioni come l‘EvoTube o il nostro sistema di riciclaggio delle camere d’aria, e naturalmente, anche se nessuno ne vuole più sentir parlare, le misure 27,5 plus e gravel. Siamo dunque molto soddisfatti. Il pubblico è spiccatamente internazionale e la mia impressione è che le numerose innovazioni e i trend infondano un forte slancio al settore. Partiamo dunque con una sensazione positiva per la stagione futura”.

11890926_956853794372354_4819609045510693065_n“L’affluenza è stata altissima quest’anno. I nostri clienti hanno potuto concludere ottimi affari e svolgere colloqui ad alto livello. Il tutto si è svolto in una cornice unica al mondo, come quella offerta dal Lago di Costanza, e con la fortuna del bel tempo durante tutta la settimana”, commenta il direttore della fiera, Klaus Wellmann, la 24^ edizione dell’evento e rimanda già ai nuovi sviluppi riguardanti l’anno prossimo. “Per l’edizione 2016 dell’Eurobike puntiamo su un nuovo programma: da un lato ci sarà la possibilità permanente di effettuare prove sui prodotti, dall’altro lato sarà introdotta una seconda giornata di apertura dedicata al grande pubblico. Allo stesso tempo ci sarà un cambiamento riguardante il periodo di svolgimento.”

Tendenze, retroscena, ispirazione – con oltre 300 anteprime mondiali annunciate, la fiera di riferimento del settore ha dimostrato in quattro giornate all’insegna dell’estate la forza innovatrice dell’intero settore della bicicletta. “L‘Eurobike 2015 ha mostrato in maniera impressionante con quanto dinamismo si muova il mondo della bicicletta e ha aumentato di una marcia l’ottimismo dell’intero settore”, ha dichiarato il responsabile del settore Stefan Reisinger al termine della fiera. Secondo un sondaggio condotto tra gli operatori del settore, il 70 per cento dei visitatori valuta in crescita la situazione congiunturale relativa al mercato della bicicletta, mentre il 20 per cento osserva un andamento invariato. Una visita ai padiglioni ha messo in evidenza che la bicicletta elettrica è e resta un forte motore di crescita del settore della bicicletta. In futuro, questo prodotto sarà reso accessibile per gruppi target completamente nuovi. Anche il tema del collegamento in rete e le applicazioni multimediali stanno assumono sempre più importanza nel campo della bicicletta.

La 25° edizione di Eurobike si presenterà l’anno prossimo con dei cambiamenti di programma: le possibilità di prova del Demo Day, che finora si svolgeva un giorno prima dell’avvio della fiera, diventeranno parte integrante dell’Eurobike. Ciò porterà a un ulteriore rafforzamento del ‘test-service’ per gli operatori del settore e in futuro anche per gli appassionati.

Un’altra novità per il  2016 sarà l’introduzione di una seconda giornata di apertura, dedicata al grande pubblico, nella giornata di domenica, che offrirà a un pubblico ancora più vasto la possibilità di appassionarsi per il mondo della bicicletta. Da ciò risulta un nuovo periodo di svolgimento per la 25° edizione di Eurobike, che avrà luogo da mercoledì 31 agosto a domenica 4 settembre 2016. Le giornate da mercoledì a venerdì saranno riservate agli operatori del settore e il fine settimana sarà dedicato espressamente al pubblico di consumatori finali. “Abbiamo introdotto queste modifiche di programma per stimolare la passione per la mobilità su due ruote a livello globale. Siamo molto lieti che numerosi e forti partner apprezzino questo cambiamento e lo considerino un passo nella giusta direzione. Siamo altrettanto coscienti che tale cambiamento porterà con sé nuove sfide che dovremo affrontare”, dichiarano il direttore della fiera Klaus Wellmann e il direttore di settore Stefan Reisinger.

© riproduzione riservata
made by nodopiano