Pirelli approva il prezzo dell’Opa e nomina i nuovi consiglieri

Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli ha espresso le proprie valutazioni in merito alle offerte promosse da Marco Polo Industrial Holding. Alla discussione consiliare e alla relativa votazione non ha partecipato Marco Tronchetti Provera in considerazione del ruolo di azionista di controllo di Coinv S.p.A. che detiene il 50% di Camfin, soggetti questi ultimi che agiscono di concerto con l’Offerente.

Ad esito della riunione, in particolare, il Consiglio – all’unanimità dei presenti con la sola esclusione come detto del Presidente e Amministratore Delegato Marco Tronchetti Provera – ha ritenuto congruo da un punto di vista finanziario il corrispettivo di 15 euro per ciascuna azione ordinaria e di risparmio portata in adesione all’Offerta Obbligatoria e all’Offerta Volontaria previsto da Marco Polo Industrial Holding.

Il Consiglio di Amministrazione ha proceduto inoltre a cooptare Ze’ev Goldberg e Bai Xinping in sostituzione dei Consiglieri Paolo Fiorentino e Gaetano Micciché dimessisi in data 11 agosto 2015.

Bai Xinping è presidente e CEO del futuro azionista di maggioranza di Pirelli China National Tire & Rubber Co., Ltd. (CNRC). Goldberg, israeliano, ha lavorato in passato come specialista addetto a fusioni e acquisizioni, affiancando aziende primarie, tra cui anche ChemChina. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Alliance Tire Company, nominato in qualità di amministratore indipendente da KKR, azionista di controllo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano