Il più forte El Niño degli ultimi 18 anni abbasserà la produzione di gomma naturale nel 2015

Secondo l’International Rubber Consortium (IRCo), la produzione globale di gomma naturale dovrebbe scendere ulteriormente nel 2015, a causa della forza e della presenza prolungata di El Niño, fenomeno meteorologico che si verifica nell’Oceano Pacifico centrale e che provoca inondazioni, siccità e altre perturbazioni che variano a ogni sua manifestazione
Nei primi sette mesi del 2015, la produzione di gomma naturale dei paesi appartenenti all’Associazione dei Produttori di gomma naturale (ANRPC) è scesa del 2,1% rispetto allo stesso periodo nel 2014.
El Niño di quest’anno è il più forte degli ultimi 18 anni e il National Oceanic Atmospheric Administration (NOAA), prevede che si durerà fino alla fine di quest’anno e più probabilmente anche per i primi mesi del 2016. A livello agricolo El Niño porta siccità e un impatto negativo nella produzione di molte materie prime come grano, canna da zucchero, cacao, gomma naturale e olio di palma in varie parti del mondo, in particolare in Stati Uniti d’America, America Latina, Asia e Australia. Inoltre, l’attuale prezzo basso impatta ancora di più sull’economia dei paesi produttori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano