La rete Midas un’opportunità anche per i gommisti

Midas, la rete internazionale di officine che si occupano di manutenzione auto, era presente ad Autopromotec per parlare con gli operatori del settore interessati ad affiliarsi. In Europa sono ben 630 i centri Midas, mentre in Italia sono circa una settantina. I numeri parlano di una crescita interessante: tra il 2013 e il 2014 il fatturato è aumentato del 13,3%, con un +15% di clienti.

“Ci occupiamo ovviamente di tutto il service, dai freni al tagliando, dal clima ai pneumatici – ha affermato Iolanda Triches, responsabile comunicazione di Midas Italia. “L’azienda affianca continuamente l’officina, offrendo supporto e sostegno completo, in ogni momento. Prima dell’apertura, per esempio, aiutiamo l’affiliato nello studio del layout del locale, nella dotazione delle attrezzature, nell’analisi del bacino e nella realizzazione della campagna di lancio. Ovviamente seguiamo il franchisee anche nell’avvio dell’attività e nella sua gestione di tutti i giorni: in Italia ci sono 5 responsabili di zona che supportano i nostri 70 centri, fornendo un contatto diretto e immediato. Inoltre, uno dei cavalli di battaglia di Midas è la formazione continua: nel 2014 in Europa abbiamo offerto oltre 4800 ore di training.”

Iolanda Triches, responsabile comunicazione di Midas Italia
Iolanda Triches, responsabile comunicazione di Midas Italia

Midas offre una linea di prodotti a marchio, come l’olio motore, i tergicristalli, le batterie e i pneumatici, distribuiti in esclusiva dalla rete. “Il pneumatico Midas Tenor è un prodotto che offre standard qualitativi molto alti, con una garanzia europea antiforatura e una per il chilometraggio. Per il momento abbiamo solamente la gamma autovettura, ma ci allargheremo alle due ruote. Il pneumatico, come gli altri prodotti a marchio, è fondamentale per la strategia di fidelizzazione del cliente. In questo modo il consumatore riconosce il brand, che diventa come un assistente personale, ricordandogli quando fare il tagliando, la revisione, l’inversione e il cambio dei pneumatici e molto altro.” Triches conclude: “Il futuro delle officine è il servizio a 360 gradi. Il cliente non è più disposto a recarsi da specialisti diversi per i diversi componenti della vettura, ma vuole un professionista in grado di occuparsi dell’auto a tutto tondo. La rete Midas è un ottima opportunità per rispondere a questa esigenza, avvalendosi delle competenze e della formazione specializzata.”

 

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