Hankook vince diversi premi di design con dei concept che affrontano il cambiamento climatico

Hankook Tire ha affermato che diversi concept di pneumatici sviluppati in collaborazione con l’Università di Pforzheim, in Germania, hanno vinto i premi Red Dot Design Award 2015 e 2015 IDEA (International Design Excellence Award).
I pneumatici sono stati prodotti da Hankook Tire e dall’Università di Pforzheim nell’ambito del progetto Hankook Tire Design Innovation 2014. La sfida era quella di sviluppare pneumatici concept in grado di lavorare in condizioni di guida estreme, ad esempio il tipo di ambienti che possono nascere a seguito dei cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale.
Gli studenti di design, ingegneria e business dell’università hanno collaborato con Hankook Tire per creare tre pneumatici concept. Sono così nati il Boostrac, un pneumatico con una struttura dei blocchi del battistrada variabile che può espandersi quando necessario, garantendo una migliore trazione su forti pendenze e in condizioni desertiche; l’Alpike, che è stato progettato con “una capacità di espansione della circonferenza” che aumenta l’altezza da terra del mezzo per l’uso su neve pesante; e l’hyBlade, un pneumatico dotato di battistrada a forma di mulino ad acqua, che eccelle proprio in caso di pioggia pesante.
Il primo pneumatico, il Boostrac, è diventato il prodotto ‘Best of the Best’ nel 2015 Red Dot Award. Hankook osserva che è la prima società di pneumatici a vincere un premio Red Dot nella categoria Mobility. Tutti e tre i pneumatici concept hanno anche ricevuto riconoscimenti all’IDEA 2015.
“Siamo immensamente orgogliosi di essere riconosciuti dai tre più importanti premi di design del mondo, tra cui il Red Dot e l’IDEA, per due anni di fila”, ha dichiarato Seung Hwa Suh, vice presidente e CEO di Hankook Tire. Hankook Tire continuerà a migliorare la sua tecnologia e il design, investendo in ricerca e sviluppo. Siamo convinti che i progressi che facciamo rafforzeranno ulteriormente la nostra competitività come azienda leader di pneumatici.”
La cerimonia di premiazione del premio Red Dot avrà luogo il 25 settembre presso il Red Dot Design Museum a Singapore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano