I produttori prendono diverse direzioni per lo sviluppo di pneumatici All Season

Il mercato dei pneumatici All Season sta vivendo una crescita esponenziale: tutti o quasi i produttori hanno una gomma quattro stagioni a listino, perché la domanda è alta e continua ad aumentare, trainata dalle ordinanze che altrimenti obbligano gli automobilisti ad acquistare due treni di pneumatici. Ma la situazione non è così semplice come appare a prima vista. Un test comparativo recentemente pubblicato dalla rivista tedesca Auto Bild Allrad dimostra che gli automobilisti devono scegliere con attenzione quando acquistano un prodotto All Season, perché alcuni pneumatici si prestano benissimo ad una giornata sulle piste da sci, mentre altri sono più adatti ad una gita al mare.

Il test di Auto Bild Allrad coinvolge un piccolo campione di sei dimensioni 215/65 R16H/V per SUV, di produttori europei e asiatici, è stato montato su una VW Tiguan e valutato su asciutto, bagnato e neve, accanto a pneumatici estivi e invernali di riferimento.

Nell’introduzione al test, Auto Bild Allrad pone una domanda importante – i pneumatici All Season si comportano veramente bene in tutte le temperature e le condizioni meteo che un veicolo può incontrare durante l’anno? Il magazine afferma che la risposta a questa domanda è stata sorprendente, e dimostra che “i produttori di pneumatici All Season stanno prendendo direzioni diverse per lo sviluppo dei loro prodotti”. In particolare, alcuni produttori si sforzano di produrre un pneumatico per tutte le stagioni, con prestazioni invernali che si avvicinano a quelle dei loro “cugini” stagionali, mentre altri preferiscono concentrarsi sulle caratteristiche estive ed altri ancora cercano un compromesso tra queste due posizioni. Uscendo dal test, basti pensare a come Nokian e Michelin comunicano le caratteristiche dei loro prodotti: per la casa francese il CrossClimate è “il primo pneumatico estivo con certificazione invernale”, mentre per Nokian il Weatherproof è un pneumatico invernale che può essere utilizzato in estate.

Auto Bild Allrad porta come esempio il Pirelli Scorpion Verde e il Vredestein Quatrac 5. Il primo, afferma, fornisce solo la “minima idoneità necessaria per l’uso sulla neve” ma può “circolare senza problemi e in sicurezza in tutto il paese” nel resto dell’anno. Il pneumatico Vredestein, d’altra parte, è “praticamente alla pari con i pneumatici invernali originali” nel comportamento sulla neve, ma paga queste performance con bassi livelli di aderenza sul bagnato e una rumorosità superiore.

I produttori che hanno deciso di percorrere la ‘terza via’ sono Apollo e Falken. I loro tentativi di sviluppare un prodotto adatto a tutte le stagioni hanno portato allo sviluppo di pneumatici che sono notevolmente più sicuri sulla neve dei pneumatici estivi e non così scarsi in curva come un pneumatico invernale in condizioni estive.

Quindi, i pneumatici All Season sono adatti per l’utilizzo tutto l’anno? Auto Bild Allrad crede di si, ma sottolinea che è importante sapere quale direzione particolare nello scendere a compromessi ha preso un produttore di pneumatici per il prodotto che si tra per comprare. Un compromesso di qualche tipo è inevitabile nella scelta di un pneumatico per tutte le stagioni, ma alcuni compromessi sono più appetibili di altri, soprattutto considerando l’utilizzo specifico che si deve fare.

Ulteriori informazioni sul test di Auto Bild Allrad possono essere trovati nel database di test di pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano