Onkar Kanwar: i sussidi non sono un rimedio per i prezzi bassi della gomma

I prezzi della gomma naturale in caduta libera hanno contribuito a far calare la produzione indiana, mentre sembra che a breve verranno raggiunti i livelli più bassi degli ultimi 20 anni. Il mese scorso lo stato di Kerala ha annunciato una sovvenzione di 150 rupie (oltre 2 euro) per chilogrammo per aiutare i piccoli produttori, ma Onkar Kanwar, presidente di Apollo, ritiene che un programma di sovvenzioni di questo tipo non possa che essere un aiuto limitato.
“Il motivo per cui i prezzi continuano a essere bassi non è a causa delle importazioni o qualsiasi altra cosa che non sia il fatto che la domanda di tutte le materie prime sta continuandoo a ristagnare”, ha dichiarato Kanwar durante il suo discorso all’Assemblea generale Apollo Tyres. “Questo è un riflesso della situazione della domanda nelle industrie consumer, di cui l’industria dei pneumatici è la più grande. Il rallentamento dell’economia mondiale ha fatto sì che la domanda mondiale di gomma naturale continui ad essere al di sotto delle aspettative, ed i prezzi di tutto il mondo sono scesi.”
Il presidente Apollo ritiene che “mezzi artificiali per puntellare i prezzi non possano funzionare nel lungo periodo in un’economia globalmente connessa come la nostra.” Secondo Kanwar solo “una economia forte e vivace” può elevare e mantenere i prezzi della gomma naturale.
La produzione di gomma naturale è stata pari a 655.000 tonnellate nel corso dell’esercizio che si è concluso il 31 marzo 2015, e l’associazione nazionale dell’industria dei pneumatici ATMA stima che la produzione potrebbe scendere a 557.000 tonnellate per l’anno in corso.

© riproduzione riservata
made by nodopiano