Apollo Tyres: cresce utile operativo e netto nonostante vendite più basse

I risultati finanziari del primo trimestre dell’esercizio 2015-16 di Apollo Tyres mostrato un aumento, anno su anno, dell’utile operativo e netto della società, nonostante le vendite nette siano più basse. Queste ultime, infatti, sono state pari a 28,320 miliardi di rupie (400,7 milioni di euro), il 12,1% in meno rispetto al primo trimestre del 2014-15. I ricavi per il business europeo sono scesi del 12,0% a 7,7 miliardi di rupie, mentre quelli indiani sono stati influenzati negativamente da un aumento delle importazioni di pneumatici per veicoli commerciali e sono quindi diminuiti del 7,43% a 21,550 miliardi di rupie. “Più del 30% della domanda di pneumatici radiali per camion e bus per il mercato del ricambio in India è soddisfatta da questi pneumatici importati, che sono per lo più provenienti dalla Cina”, riferisce Apollo.
L’utile operativo è aumentato del 15,5% anno su anno a 5,290 miliardi di rupie (74,7 milioni di euro), con un margine del 18,7%. L’utile netto è aumentato del 27,6% a 2,910 miliardi di rupie (41,2 milioni di euro).
Commentando i risultati, il presidente della società Onkar S Kanwar, ha dichiarato: “In un mercato a crescita lenta, ulteriormente guastato dalle importazioni di pneumatici non regolamentate in India, abbiamo progettato e investito per capitalizzare le opportunità future. Questa pianificazione strategica ridurrà la nostra dipendenza da un particolare mercato e contribuirà ad espandere la nostra presenza globale.”

Per vedere i risultati completi cliccare sulla nostra pagina aziende.

© riproduzione riservata
made by nodopiano