Pirelli: utile netto +10%, ricavi +6,4%

Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015. I risultati del primo semestre 2015, che evidenziano una crescita dei principali indicatori economici, sono stati caratterizzati in particolare da:
– l’ulteriore rafforzamento del segmento Premium, testimoniato da una crescita dei volumi del 10,4%, in linea con la guidance 2015. Il Premium ha registrato un generale incremento della quota di mercato, in particolare in Apac, Latam, Meai e Russia e ha raggiunto un peso complessivo del 59,4% sui ricavi Consumer, in miglioramento di oltre 3 punti percentuali rispetto al primo semestre 2014;
– la crescita dei ricavi del 6,4% (+3,2% a livello organico), a 3,178 miliardi di euro, in linea con il target annuale, sostenuta dal positivo andamento del business Consumer (+10,2%). I ricavi del business Industrial (-5,8%) scontano la generale flessione del mercato, in particolare in Sud America;
– il positivo andamento della componente price/mix (+3,5%), sostanzialmente in linea con la guidance prevista per il 2015 (circa +4%). Nel business Consumer la componente price/mix registra una crescita del +4,4% grazie alla crescente esposizione sull’alto di gamma e sul canale Ricambio e agli aumenti di prezzo in Russia e in Sud America. In miglioramento il price/mix nel business Industrial (+0,7%) grazie al dato positivo del +1,3% del secondo trimestre dell’anno per effetto degli aumenti di prezzo in Sud America;
– l’andamento positivo dei volumi Consumer (+1,3% nel primo semestre, +2,2% nel secondo trimestre), che controbilancia la flessione del business Industrial (-5,7% i volumi nel primo semestre, -4,7% nel secondo trimestre) per la debolezza del mercato sudamericano truck e agro. I volumi complessivi sono sostanzialmente stabili e pari a -0,3%. Nel secondo trimestre i volumi sono stati pari a +0,6%;
– il conseguimento di efficienze per 45,8 milioni di euro (51% dell’obiettivo annuale di 90 milioni di euro) nell’ambito del piano di efficienze quadriennale (2014-2017) di 350 milioni di euro annunciato nel novembre 2013 (92 milioni di euro le efficienze realizzate nel 2014);
– la crescita del risultato operativo (Ebit) del 4,8% a 446,6 milioni di euro rispetto al primo semestre 2014, con un margine Ebit pari al 14,1% (sostanzialmente in linea al 14,3% del primo semestre 2014);
– risultato netto delle attività in funzionamento a 211,4 milioni di euro (+10,0% rispetto ai 192,1 milioni del primo semestre 2014);
– forte generazione di cassa nel secondo trimestre – prima del pagamento dei dividendi e dell’incasso di 35,6 milioni legato alla cessione del business steelcord – pari a 212,4 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 187,1 milioni nel secondo trimestre 2014; la posizione finanziaria netta si attesta dunque a 1.664,4 milioni di euro (1.732,9 milioni al 31 marzo 2015).
– posizione finanziaria netta passiva per 1,664 miliardi di euro (1,935 miliardi al 30 giugno 2014) in miglioramento rispetto al dato del 31 marzo (1,732 miliardi di euro) nonostante il pagamento di dividendi per 179,5 milioni di euro.
Nell’attività Tyre, i ricavi sono stati 3,173 miliardi di euro, in crescita del 6,5% rispetto ai 2,980 miliardi al 30 giugno 2014; +3,2% escluso l’effetto positivo dei cambi pari a +3,3%. I ricavi premium sono pari a 1,497 miliardi, in crescita del 16,5% rispetto ai 1,285 miliardi dell’anno scorso. Il price/mix è migliorato del 3,5%, per effetto del buon andamento del premium. I ricavi totali previsti si attestato sui 6,35 miliardi di euro, in netto miglioramento rispetto ai 6,018 del 2014.

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