Pirelli Scorpion MX32 in vetta alla MXGP in Repubblica Ceca

La mitica “serpentina” di Loket, in Repubblica Ceca, ha ospitato la tredicesima prova del Campionato Mondiale FIM Motocross 2015. Il circuito boemo è situato nelle vicinanze della cittadina termale di Karlovy Vary a circa 120 kilometri da Praga. Il fondo duro e molto scivoloso che caratterizza questa pista ha messo in evidenza le eccellenti prestazioni degli Scorpion MX32 che hanno portato i piloti Pirelli a cogliere ottimi risultati in entrambe le classi.

Nella MXGP Romain Febvre, equipaggiato con Scorpion MX32 120/90-19 al posteriore e 80/100-21 all’anteriore, ha vinto entrambe le manche e ha portato a 88 punti il suo vantaggio in classifica quando mancano cinque Gran Premi alla fine della stagione. Ottimo rientro dopo l’infortunio al ginocchio per Clement Desalle che, con i medesimi pneumatici di Febvre, è riuscito a terminare con un incoraggiante terzo posto. Alle sue spalle buon quarto posto per Kevin Strijbos che dopo aver provato nel warm up la nuova gomma anteriore studiata appositamente da Pirelli per questi tipi di terreno l’ha utilizzata anchein gara. Le performance riscontrate dai piloti che hanno usato questo pneumatico ne hanno confermato a pieno le caratteristiche che, se confermate anche in futuro, potrebbero farlo entrare in gamma nella fascia Scorpion MX32 mid-hard. Quinto posto per Jeremy Van Horebeek, unico pilota a preferire lo Scorpion MX32 90/100-21 all’anteriore. Fuori dai giochi Antonio Cairoli, che dopo aver stretto i denti per alcune gare ha annunciato di doversi fermare per guarire completamente dall’infortunio al gomito rimediato a Maggiora.
Non è arrivata la vittoria assoluta nella classe MX2 ma i piloti equipaggiati da Pirelli si sono aggiudicati la prima manche della giornata con Max Anstie che, anche in questa occasione, ha utilizzato in gara pneumatici Pirelli Scorpion MX32, e il secondo e terzo gradino del podio nell’assoluta di giornata. Bravo il giovanissimo Pauls Jonass che ha chiuso nella piazza d’onore il Gran Premio con Jordi Tixier, Campione del Mondo in carica,terzo. A completare le buone prestazioni di Pirelli nella classe MX2 è arrivato il quinto posto di Petar Petrov. Jeffrey Herlings si è mantenuto al comando della classifica di campionato ma a causa della lussazzione all’anca rimediata in qualifica non ha partecipato alla gara e potrebbe non essere in grado di rientrare in questa stagione.
Il prossimo fine settimana i piloti scenderanno in gara per la quattordicesima prova stagionale in cui troveranno condizioni diametralmente opposte al terreno compatto di Loket. La gara si svolgerà infatti sulla temibile e insidiosa sabbia del circuito di Lommel, in Belgio.

tixier

Risultati:

MXGP gara 1

1. FEBVRE Romain (FRA)

2. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

3. DESALLE Clement (BEL)

4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

5. STRIJBOS Kevin (BEL)

MXGP gara 2

1. FEBVRE Romain (FRA)

2. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

3. DESALLE Clement (BEL)

4. STRIJBOS Kevin (BEL)

5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

MX2 gara 1

1. ANSTIE Max (GBR)

2. GUILLOD Valentin (SUI)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4. JONASS Pauls (LAT)

5. PATUREL Benoit (FRA)

MX2 gara 2

1.GUILLOD Valentin (SUI)

2. GAJSER Tim (SLO)

3. JONASS Pauls (LAT)

4.PATUREL Benoit (FRA)

5. TIXIER Jordi (FRA)

Classifiche di GP:

MXGP

1. FEBVRE Romain (FRA)

2. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

3. DESALLE Clement (BEL)

4. STRIJBOS Kevin (BEL)

5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

MX2

1.GUILLOD Valentin (SUI)

2. JONASS Pauls (LAT)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4.PATUREL Benoit (FRA)

5. PETROV Petar (BUL)

Classifiche di campionato:

MXGP

1. FEBVRE Romain (FRA) p.507

2.PAULIN Gautier (FRA) p. 419

3. CAIROLI  Antonio (ITA) p.416

4. BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.389

5. NAGL Max (GER) p.360

6. DESALLE Clement p.331

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (OLA) p.423

2. GAJSER Tim (SLO) p.399

3.GUILLOD Valentin (SUI) p.399

4. JONASS Pauls (LAT) p.389

5. TIXIER Jordi (FRA)  p.370

6. SEEWER Jeremy (SUI) p.369

© riproduzione riservata
made by nodopiano