Versalis cresce nel mercato asiatico degli elastomeri con Reliance

Versalis Pacific Trading (Shanghai), controllata di Versalis (Eni) produttore leader nel settore dei polimeri e degli elastomeri, ha annunciato di aver siglato un accordo con la società indiana Reliance Industries Ltd. per la commercializzazione della gomma stirene-butadiene (SBR) prodotta nel nuovo impianto indiano.

L’accordo per la vendita di SBR segue quello di licensing già siglato dai due partner nel 2011, quando Versalis ha concesso licenza tecnologica e know-how per la realizzazione di un’unità produttiva di gomma stirene-butadiene in emulsione da 140 mila tonnellate/anno presso il complesso Reliance di Hazira in India, puntando in particolare al segmento di mercato degli pneumatici e cogliendo l’opportunità dei piani di Reliance di espandere le attività nel mercato della gomma sintetica. Il nuovo impianto è ora in marcia e parte della sua produzione sarà distribuita da Versalis in Cina, dove l’industria automobilistica e degli pneumatici è in rapido sviluppo e rappresenta un grosso potenziale per i produttori di gomma.

L’impegno di Versalis nello sviluppo del business degli elastomeri mira a mantenere una posizione di leadership sul mercato a livello globale. A tal fine, uno degli strumenti utilizzati per valorizzare le sinergie e ampliare la propria impronta industriale in Asia è una strategia di licensing estremamente attiva. La società ha due filiali regionali, Versalis Pacific Trading a Shanghai (Cina) e Versalis Pacific India a Mumbai (India) con l’obiettivo di ampliare la commercializzazione dei suoi prodotti in Asia interagendo più facilmente con i partner locali, così da garantire un’assistenza tecnica e logistica tempestiva – per quest’ultima avvalendosi dei vari depositi situati nella Cina orientale. In Asia, inoltre, sono avviate joint venture strategiche – con Lotte Chemical in Corea del Sud e Petronas in Malesia -, mentre sono in fase di finalizzazione nuove trattative con altri importanti player nella regione.

“Il settore degli pneumatici è molto esigente dal punto di vista delle prestazioni e della sostenibilità lungo tutto il ciclo produttivo. La strategia di Versalis può contare su una piattaforma tecnologica in continua evoluzione e una rete commerciale che mira a soddisfare tali esigenze. Non è un caso che recentemente Versalis abbia ottenuto il riconoscimento quale miglior fornitore al “Tire Technology International Expo 2015 for Innovation and Excelence”. L’accordo con Reliance va ad arricchire il sempre più ampio portafoglio di partner che nel corso degli anni hanno saputo apprezzare il know-how commerciale e tecnologico di Versalis, consentendo all’azienda di rafforzare la propria posizione competitiva in Asia.”, ha dichiarato Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

© riproduzione riservata
made by nodopiano