Top Ruote e Alcar fanno il punto con i gommisti su omologazioni ruote e TPMS

In occasione della nuova partnership per le regioni Marche, Abruzzo, Molise e Toscana, Top Ruote e Alcar Italia hanno promosso degli approfondimenti formativi con i gommisti, che si sono svolti il 13 e 14 luglio a Civitanova Marche (MC), Mosciano Sant’Angelo (TE) e Sesto Fiorentino (FI). I tre incontri avevano lo scopo di illustrare agli operatori lo stato dell’arte sui due temi più caldi del settore industriale delle ruote: le omologazioni e i sistemi di misurazione della pressione.

Il decreto 20/2013 relativo al sistema ruota entrerà definitivamente in vigore l’ormai prossimo 1° ottobre e nel mercato regna ancora parecchia confusione. Ecco perché il tema relativo all’omologazione dei cerchi e alle possibilità di light tuning hanno riscosso notevole interesse. Le due aziende hanno inoltre presentato gli strumenti e le competenze necessarie per l’attività sui TPMS. Infine, un argomento molto importante è stato la sicurezza della ruote, in termini di riparazione, tracciabilità e marcatura. Il tutto visto in un ottica di nuove opportunità che possono arricchire e professionalizzare il ruolo del gommista.

Le due aziende hanno voluto sottolineare il taglio prettamente formativo e non commerciale dei tre incontri e per offrire, oltre alla parte teorica, anche un’applicazione pratica, è stata portata un’auto dimostrativa, in collaborazione con TRC Performance, che ne ha curato l’allestimento con ruote Dezent TD omologate Nad ’19 offerte da Alcar, e gomme Nexen.

© riproduzione riservata
made by nodopiano