Ecotyre presenta l’Annual Report 2014

EcoTyre ha partecipato ad Autopromotec presentando l’Annual Report 2014, che contiene tutti i dati relativi alla raccolta e all‘avvio al corretto recupero dei PFU, oltre ad una fotografia delle iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza che il Consorzio ha messo in campo nell’ultimo anno in tutta Italia. Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre, ha affermato: “Il 2014 è stato un anno molto importante per EcoTyre, perché abbiamo ulteriormente consolidato la rete di raccolta, raggiungendo il quantitativo massimo di PFU raccolti, ovvero oltre 45 milioni di kg. Basti pensare che abbiamo effettuato oltre 21.000 ritiri. Il nostro approccio aperto e orientato ai servizi ci ha permesso di superare l’importante traguardo dei 400 soci.” Ecotyre, oltre a gestire la raccolta dei pneumatici fuori uso, si occupa di PFU Zero, una delle attività più importanti avviate nel 2014, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. PFU Zero coinvolge i cosiddetti stock storici, ovvero i PFU prodotti prima dell’entrata in vigore della normativa.

“EcoTyre ha aperto un sito online che permette la segnalazione di uno stock storico, in modo che chiunque possa indicare la presenza di PFU abbandonati nell’ambiente. Inoltre, PFU Zero nelle Isole Minori, svolto in collaborazione con Marevivo e giunto alla sua seconda edizione, è un progetto che cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sul fatto che non c’è nessun motivo di abbandonare le gomme usate, perché esiste una rete di raccolta gratuita che si occupa proprio di questo.”

Un altro aspetto importante è che EcoTyre ha mantenuto invariato l’ecocontributo per il 2014, grazie a delle efficienze nella logistica, riducendo le percorrenze chilometriche, migliorando i contratti con gli impianti e gestendo al meglio il riciclo. Ha contribuito anche la completa informatizzazione di tutta l’amministrazione attiva e passiva. In questo modo è stato possibile risparmiare centinaia di ore di lavoro, sia per EcoTyre che per i soci, oltre che un grandissimo quantitativo di carta.

© riproduzione riservata
made by nodopiano