Maximilian Günther – verso il successo con le gomme Hankook

Per molti giovani piloti di talento, il campionato europeo FIA Formula 3 era ed è ancora la piattaforma di lancio per una carriera internazionale nelle corse automobilistiche. Maximilian Günther è uno di loro. Il 17enne tedesco, originario di Oberstdorf, partecipa alla sua prima stagione ed è attualmente sesto in classifica, uno dei migliori tra i rookie. Fin da ragazzo era determinato a diventare un pilota – un obiettivo che egli ha attivamente perseguito con il sostegno dei suoi genitori. La sua carriera è iniziata, ovviamente, col karting, per poi passare alla Formula BMW Talent Cup, all’ADAC Formula Master fino al Campionato Europeo FIA Formula 3, ma il futuro, per Maximilian Günther, è uno solo: la Formula 1.

L’inizio di stagione è stato davvero promettente: nel secondo round di Hockenheim, il 17enne è finito tra i primi cinque tre volte, e al Grand Prix di Pau, in Francia, è salito sul podio per la prima volta con un secondo posto. “Ho imparato molto nella mia carriera finora. Nel Campionato Europeo FIA Formula 3 si fa un ulteriore passo avanti come pilota. Si possono fare molte modifiche alla vettura e in collaborazione con i tecnici si può scegliere il setup migliore, secondo il tuo stile di guida e il circuito. Anche i pneumatici svolgono un ruolo importante”, spiega il giovane pilota.

Dal 2012 Hankook è il fornitore unico del campionato, con la F200 Ventus (Ventus Race Formula Slick) e il Ventus Z207 (Ventus Race Formula tyre). Per Maximilian Günther, le gomme lo aiutano in modo significativo nel suo cammino verso la vittoria. “Le gomme Hankook sono di prima classe. Lavorano ad un livello elevato per tutta la corsa, costantemente veloci su tutti i circuiti. Sono affidabili e facili da gestire, aspetto utilissimo quando bisogna spingere”, spiega Maximilian Günther.

Il giovane di Oberstdorf sta mantenendo la sua forma durante il sesto appuntamento di quest’anno, corso al Norisring. Sotto una pioggia battente, il 17enne ha concluso al quarto la prima gara. L’ingegnere di gara Hankook per la Formula 3, Christophe Stucki, ha affermato: “Sono contento che con le nostre gomme da gara siamo in grado di offrire ai giovani piloti la sicurezza necessaria in condizioni così difficili, come in questo caso la pioggia del Norisring o il caldo di Monza o la sabbia di Zanvoort. E’ bello aiutare i piloti come Maximilian a migliorare e a compiere un passo in più nella loro carriera.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano