Giorgetto Giugiaro vende all’Audi le ultime quote di Italdesign Giugiaro

Giorgetto Giugiaro e il figlio Fabrizio hanno ceduto anche le ultime azioni della prestigiosa azienda di famiglia all’Audi. Già nel 2010 Giugiaro aveva venduto il 90,1% del capitale di Italdesign Giugiaro alla controllata di Volkswagen, che ora completa l’acquisizione. E’ firmata Giorgetto Giugiaro la prima generazione della VW Golf e famosa è anche la collaborazione, a partire dalla fine degli anni ’90 con Vredestein per lo sviluppo dei pneumatici.

Giorgetto Giugiaro, 77 anni il prossimo 7 agosto, lascia anche il ruolo di Presidente Onorario della società, “per dedicarsi maggiormente alle proprie passioni ed interessi personali”, come si legge in un comunicato ufficiale. La decisione coincide con il sessantesimo anniversario di attività nel settore del car design. Dal 1955 Giorgetto Giugiaro ha disegnato e progettato moltissime tra le auto più note e vendute al mondo, collaborando con tutte le principali case costruttrici.

“Italdesign Giugiaro è ormai completamente integrata all’interno del Gruppo Volkswagen/Audi, di cui fa parte dal 2010, e – dichiara l’azienda – il management dell’azienda, in questi cinque anni, ha maturato le competenze e la piena capacità di operare in autonomia per rendere l’Italdesign Giugiaro una realtà sempre più forte all’interno del Gruppo. La crescita è e sarà sempre costante. Solo nell’anno corrente sono previste oltre 50 nuove assunzioni. Dal 2010, sono oltre 200 i nuovi assunti. La decisione di Giugiaro di lasciare l’azienda non influirà sulle attività e sulla crescita di Italdesign Giugiaro”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano