Rossi resiste a Marquez e vince il Gran Premio d’Olanda

Valentino Rossi ha conquistato il Gran Premio d’Olanda dopo una fantastica battaglia con Marc Marquez, tagliando il traguardo dopo aver percorso alcuni metri fuoripista. Partendo dalla pole position, Rossi ha guidato i primi giri della gara, ma Marquez lo ha tallonato per tutto il tempo, passando davanti in alcuni momenti. Dopo aver riconquistato la testa della corsa al ventesimo giro, Rossi ha mantenuto il vantaggio anche quando all’ultimo giro Marquez ha tentato il tutto per tutto. A tredici secondi da Marquez è arrivato Jorge Lorenzo, che dopo essere partito in ottava posizione sulla griglia di partenza ha fatto una bella rimonta per assicurarsi un posto sul podio. Tutti i piloti sul podio hanno scelto la slick posteriore media, mentre per l’anteriore Rossi e Lorenzo hanno optato per la mescola morbida e Marquez per la media, l’unico pilota a utilizzare questa opzione per il Gran Premio olandese.

Le condizioni meteo erano leggermente più fresche rispetto alla qualifica, ma belle per tutta la giornata, con una temperatura di picco della pista di 32° C. Il clima stabile ha permesso ai piloti di correre a ritmi record, con Marquez che ha fissato il nuovo record sul giro di 1’33.617, mentre il tempo finale di gara di Rossi è stato di ben 25 secondi più veloce del record precedente. La scelta delle gomme ha mostrato una forte preferenza per la mescola morbida anteriore, con tutti i piloti tranne Marquez che hanno corso con questa opzione, mentre per la gomma posteriore il gruppo si è equamente diviso, con dodici piloti che hanno corso con la morbida e dodici con la media.

La terza vittoria dell’anno di Rossi lo aiuta a portare ad estendere il suo vantaggio sul compagno di squadra Lorenzo a dieci punti, mentre Andrea Iannone consolida la terza posizione in classifica di campionato e si porta a 46 punti da Lorenzo dopo aver conquistato il quarto posto di Assen.

Valentino Rossi: “E’ stata una gara molto importante per me, perché sono stato competitivo per tutto il weekend e sono partito dalla pole position. Ho spinto molto per tutta la gara e il mio passo era molto veloce, ma Marc lo era altrettanto. Ho provato a giocare tutte le mie carte negli ultimi giri, dando tutto, ma Marc ha cercato di passarmi nell’ultima chicane, quando io avevo già impostato la curva. Prendere venticinque punti è importante e questa è stata una grande vittoria.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano