Point S: l’Italia è un mercato aperto

La fase storica è ideale, sia per il mercato italiano che per Point S. La catena francese di rivenditori di pneumatici Point S, infatti, sta vivendo una fase di ulteriore penetrazione del mercato del ricambio e negli ultimi sette anni è entrata in 15 nuovi Paesi, per un totale di 24 in Europa, con oltre 2.200 punti vendita. Il mercato italiano, a sua volta, si trova, secondo Fabien Bouquet, direttore generale di Point S Development, “in una fase di trasformazione e di crescente consolidamento della distribuzione organizzata”.

“L’Italia è un mercato aperto e noi vediamo molte opportunità per il nostro network”, ha dichiarato Bouquet, incontrato dalla nostra redazione ad Autopromotec. “Per questo motivo abbiamo deciso di aprire una nostra filiale, Point S Italia, che, almeno per il momento, ha sede a Udine. In Italia applicheremo lo stesso modello di business che utilizziamo nel resto d’Europa. Non vogliamo essere solo un gruppo d’acquisto, ma anche di vendita, in modo da supportare i nostri associati sia a comprare i pneumatici al prezzo migliore, ma anche e soprattutto a venderli al consumatore finale. Questo per noi è molto importante, per cui attiveremo molte iniziative di marketing proprio a sostegno del sell out”.

Fabien Bouquet è anche direttore della filiale italiana e, in questo momento, sta seguendo la selezione dei manager a cui affidare le attività. L’obiettivo è l’adesione all’insegna di 300 punti vendita a medio termine e gli standard minimi di qualità sono piuttosto elevati: “in Italia, come nel resto d’Europa, ci rivolgiamo a dealer di una certa dimensione e che abbiano un minimo qualitativo in termini di attrezzatura dell’officina e di approccio commerciale al cliente”, conclude Bouquet. “E il bacino da cui selezionare i futuri Point S italiani è ampio, perché i gommisti indipendenti che possono rispondere ai nostri quality standard ed essere interessati ad aderire alla più grande rete di rivenditori europea sono più di 5.000. Come dicevo, il mercato è aperto.”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano