Le prestazioni dei pneumatici sono essenziali per trasferire potenza all’asfalto e garantire massima aderenza

Negli ultimi 15 anni i pneumatici sono stati tra i principali artefici nell’incremento della sicurezza attiva su strada. Puntando a questo obiettivo infatti, i principali produttori di pneumatici -tra cui Continental- hanno sviluppato mescole avanzate, ottimizzato disegno ed efficacia del battistrada e raggiunto livelli d’eccellenza. Di conseguenza, caratteristiche quali spazi d’arresto, precisione di guida e resistenza al rotolamento sono migliorate sensibilmente. Normalmente, confrontando le prestazioni di un pneumatico con quelle del suo immediato predecessore, possono riscontrarsi miglioramenti al massimo di una cifra percentuale. Al contrario, se si effettua tale analisi dal 2000 ad oggi, emergono progressi davvero notevoli: in tale arco di tempo è stato infatti possibile ridurre gli spazi d’arresto sul bagnato di circa il 20%.

Questo inedito test è stato condotto in occasione del recente Continental TechShow 2015. Per la comparazione è stata utilizzata una BMW Serie 1 del 2015, equipaggiata con pneumatici estivi ContiPremiumContact del 2000, caratterizzati da una tecnologia costruttiva ed un disegno di battistrada tipici di quindici anni fa. Di converso, i pneumatici moderni ContiPremiumContact 5, attualmente in gamma, sono stati montati su una vettura BMW Serie 3 Compact del 2000. Durante la comparazione, effettuata sul bagnato all’interno del circuito Contidrom, l’auto più anziana ha mostrato un notevole incremento delle prestazioni in termini di aderenza, spazi di frenata, precisione e sicurezza di guida. Ciò ha consentito alla auto più datata di compensare in positivo l’assenza del sistema elettronico di controllo della stabilità. In parallelo, le prestazioni della vettura attuale, equipaggiata con gli pneumatici del 2000, sono sensibilmente peggiorate. E’ emerso anzi come anche i più moderni sistemi elettronici di assistenza alla guida non riescano a compensare il peggioramento delle prestazioni dovuto all’utilizzo di pneumatici obsoleti.

5-Wet-handling-new-BMW1-on-CPCI pneumatici hanno dunque un ruolo determinante nell’ambito della sicurezza attiva. Soltanto prodotti di qualità, tecnologicamente avanzati, garantiscono spazi di frenata ridotti, massima precisione di guida e stabilità direzionale, evitando gravi conseguenze in caso di aquaplaning.

Al fine di compensare l’assenza dei moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Continental raccomanda l’utilizzo di pneumatici moderni anche su vetture non più attuali o addirittura datate. Di converso il test ha evidenziato che anche i veicoli più moderni, ampiamente dotati di sistemi di assistenza alla guida, possono raggiungere le massime prestazioni solo con pneumatici in grado di trasferire le forze dinamiche alla strada, traducendole in una aderenza efficace.

© riproduzione riservata
made by nodopiano