Michelin con Ford alla 24 ore di Le Mans

L’anno prossimo ricorrerà il 50° anniversario della tripletta Ford raggiunta con le Ford GT alla 24 Ore di Le Mans e per l’occasione Ford parteciperà di nuovo alla famosissima gara di durata con un nuovissimo veicolo, appena presentato. Per fare questo Ford ha dichiarato che lavorerà con Michelin, che sarà partner esclusivo di pneumatici.

Ford schiererà due vetture a Le Mans come parte della serie FIA ​​WEC. La casa automobilistica parteciperà nella classe Le Mans Gran Turismo Endurance Professional (LM GTE Pro) contro altre squadre ufficiali. Le auto di questa categoria devono rispettare severe regole di utilizzo dei pneumatici, con soli otto set di pneumatici assegnati per prove libere, qualifiche e warm-up, e un totale di 16 set per la gara. Michelin ha vinto 24 volte la 24 Ore di Le Mans, di cui le ultime 17 consecutive, mentre le auto GT vincono con gomme francesi dal 2007.

Le tre GT40 arrivano in parata a Le Mans
Le tre GT40 arrivano in parata a Le Mans

“La 24 Ore di Le Mans è l’ultimo banco di prova per i produttori per testare la tecnologia che porteranno in strada”, ha detto Pascal Couasnon, direttore Michelin Motorsport. “Siamo onorati di essere stati scelti da Ford come partner tecnico di pneumatici per questo nuovo entusiasmante programma”.

“Siamo entusiasti di avere Michelin come partner tecnologico esclusivo di pneumatici per il programma motorsport della Ford GT”, ha aggiunto Dave Pericak, direttore Ford Performance. “Sono già un partner chiave nello sviluppo della Ford GT stradale, e non c’è alcun dubbio sull’esperienza di livello mondiale nello sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni per le gare endurance. Siamo davvero entusiasti.”

Come detto da Pericak, i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 equipaggiano la Ford GT stradale, che è stata svelata al North American International Auto Show 2015.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano