Kumho Tyre espande la tecnologia RFID ai prodotti semilavorati

Kumho Tyre ha annunciato di aver elaborato un sistema di gestione del prodotto semilavorato basato sull’Iot, ovvero sull’Internet of Things, una tecnologia che permette la comunicazione di dati in tempo reale sfruttando i sensori collegati agli oggetti. Nel tentativo di migliorare l’efficienza della gestione dei prodotti finiti, l’azienda ha adottato il sistema RFID nel 2013 per la movimentazione dei pneumatici per autobus e camion, ampliando il sistema alle gomme per autovetture l’anno scorso. Dal 16 giugno la stessa tecnologia copre anche i semilavorati prodotti nelle fabbriche coreane, facendo dell’azienda una delle più avanzate del mondo in questo settore. Grazie alla tecnologia RFID, sviluppata dalla consociata Asiana IDT, Kumho può controllare tutto il ciclo, dalla produzione alla spedizione fino alla distribuzione, migliorando ulteriormente il controllo qualità ed evitando i reclami dei clienti, con conseguente maggiore fiducia e soddisfazione degli stessi.

Con produttori automobilistici premium come BMW che hanno richiesto informazioni sui prodotti semilavorati di recente, Kumho si aspetta che il sistema affinerà il vantaggio competitivo dell’azienda nel mercato OE. Infatti, il nuovo sistema di produzione è stato valutato positivamente da case automobilistiche come Mercedes-Benz, BMW stessa e Chrysler.

“Adottando una tecnologia innovativa per la produzione prima della nostra concorrenza, abbiamo migliorato l’efficienza della nostra produzione e la gestione delle scorte, così come il controllo di qualità”, ha detto Bong-Young Sohn, Executive Vice Presidentat di Kumho Tyre, “Continueremo a sfruttare il sistema per gestire in modo sistematico le informazioni sui prodotti e per migliorare ulteriormente la soddisfazione dei clienti e la produzione innovativa.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano