Pirelli e Rosneft ampliano la partner commerciale

Pirelli e Rosneft hanno siglato un accordo di cooperazione che amplia la partnership già esistente tra le due società in ambito commerciale e di marketing. Il documento è stato firmato dal Presidente del Managing Board di Rosneft, Igor Sechin, e dal Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, nel corso del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo.

L’accordo prevede lo sviluppo di nuovi punti vendita Pirelli nelle stazioni di rifornimento di Rosneft, il proseguimento del progetto per la realizzazione di un flagship store Pirelli interamente dedicato ai pneumatici e l’avvio di un’analisi congiunta per valutare l’apertura di stazioni mobili per il cambio stagionale dei pneumatici all’interno delle aree di servizio di Rosneft. I due partner hanno inoltre allo studio la possibilità di avviare iniziative di co-branding di scuole guida.

L’accordo consentirà a Rosneft di ampliare il portafoglio dei prodotti proposti all’interno delle proprie stazioni di servizio e a Pirelli di rafforzare la propria presenza commerciale in un’area strategica come la Russia, dove l’azienda italiana è industrialmente presente attraverso due stabilimenti a Voronezh e a Kirov. Entro la fine del 2015, Pirelli e Rosneft hanno in programma di aprire fino a 15 punti vendita nell’area di Mosca, mentre complessivamente si prevede di raggiungere almeno 200 punti vendita entro il 2019.

L’avvio di accordi strategici di collaborazione commerciale e di marketing tra Pirelli e Rosneft risale a dicembre 2012 e nel dicembre 2013 i due partner hanno aperto il loro primo punto vendita all’interno dello spazio Olimpico di Rosneft a Sochi. Nel maggio 2014 le due società avevano siglato due Memorandum of Understanding per l’apertura di nuovi punti vendita Pirelli attraverso il network di stazioni di rifornimento di Rosneft e per la cooperazione nella produzione e la fornitura di gomma sintetica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano