Range Rover Sport cancella il rumore della strada grazie a Pirelli

La nuova Range Rover Sport assorbirà i rumori strada grazie all’omologazione del Pirelli Noise Cancelling System (PNCS), che sarà montato su alcuni modelli. Pirelli, infatti, fornirà i pneumatici P Zero estivi equipaggiati con il sistema PNC ai modelli che usciranno dalla fabbrica con le ruote da 22 pollici; il produttore di pneumatici segnala che la Range Rover Sport è il primo SUV ad essere completamente omologato con il sistema di riduzione del rumore di Pirelli e il primo prodotto Land Rover che riceve il PNC come primo equipaggiamento.

Il PNC riduce il rumore che ciascun pneumatico produce quando ruota lungo la strada. Questo rumore, causato dalla vibrazione prodotta dall’aria che viene compressa quando il pneumatico preme contro la strada, è trasmesso dal pneumatico al mozzo della ruota, prima di raggiungere l’abitacolo tramite lo sterzo e le sospensioni. Il sistema di Pirelli fa uso di una spugna di poliuretano applicata alla parte interna del pneumatico, permettendo di assorbire queste vibrazioni e quindi ridurre la quantità di rumore che arriva in abitacolo. Secondo Pirelli, il PNC riduce il rumore di 2-3 decibel senza influenzare le altre caratteristiche del pneumatico.

I modelli Range Rover Sport equipaggiati con la dimensione 275/40R22 108Y in versione XL P del Pirelli P Zero riceveranno il PNCS come primo equipaggiamento. Tutti i pneumatici che utilizzano questo sistema hanno le lettere “PNCS” sul fianco del pneumatico, per indicare il suo utilizzo. Inoltre, questo pneumatico ha la marcatura Land Rover ‘LR’, in modo che i concessionari e i consumatori sappiano che il pneumatico è fatto su misura per Land Rover.

“Abbiamo un buon rapporto con Land Rover ed è bello essere omologati su un altro dei loro veicoli di prestigio”, ha commentato l’amministratore delegato Pirelli UK, Dominic Sandivasci. “Il nostro reparto primo equipaggiamento e i team di ricerca e sviluppo lavorano molto duramente per sviluppare prodotti che soddisfino tutte le esigenze del produttore e siamo lieti che Land Rover abbia deciso di utilizzare il Pirelli Noise Cancelling System sulla Range Rover Sport.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano