Eurodiesel: su 34 veicoli controllati, 30 non sono allineati

Eurodiesel, concessionaria e officina autorizzata MAN di Verona, ha organizzato due giornate, il 6 ed il 13 di giugno, in cui l’azienda ha offerto presso la propria sede il controllo gratuito dell’allineamento assali. L’iniziativa, in collaborazione con i partner dell’azienda Continental, All-Linea, Castrol, Tunap e Cerbero, è stata ideata per sensibilizzare i trasportatori ad una maggiore attenzione verso il consumo dei pneumatici e di come un non corretto allineamento degli assali impatti sul costo del carburante. Il risultato è abbastanza sconcertante e denota un’attenzione estremamente bassa a temi come la sicurezza e l’efficienza: su 34 veicoli controllati, solamente 4 presentavano dei valori ottimali, mentre gli altri erano drasticamente fuori controllo. Un mezzo presentava addirittura la barra di accoppiamento dello sterzo con un gioco eccessivo, con un enorme rischio di perderla per strada.

DSC_0084P“Le due giornate sono state un successo. Volevamo dare ai clienti qualcosa di concreto, non solo organizzare un semplice porte aperte con i camion in mostra. Si è trattato di un evento mirato, con un invito per un certo numero di nostri clienti e partner” ha affermato Giuseppe Perrotta, Service Manager dell’azienda, che ha continuato: “Siamo riusciti a interagire con i nostri clienti, proponendo diverse tematiche, tutte legate tra loro. Il miglioramento dei consumi, l’efficienza e il minor consumo dei pneumatici sono tutti temi che hanno conseguenze dirette l’uno con l’altro.”

Sono stati presentati i nuovi veicoli MAN euro 6, caratterizzati da una tecnologia avanzatissima per quel che riguarda i consumi, migliorati anche grazie all’utilizzo di lubrificanti Castrol di altissima qualità. Continental ha poi presentato la sua gamma di pneumatici, cercando di creare nel consumatore una maggior consapevolezza nel momento in cui effettua la decisione finale di acquisto. “Abbiamo cercato di far capire ai nostri clienti che non ha senso spendere centinaia di migliaia di euro per la nuova motrice MAN e poi voler risparmiare pochi euro montando pneumatici di scarsa qualità. Semplicemente non vengono sfruttate tutte le potenzialità di efficienza che il mezzo offre, generando addirittura dei costi maggiori. Se si acquistano ottimi pneumatici alla fine si risparmia: il maggior costo iniziale viene ripagato nel lungo periodo.”

Un’iniziativa interessante, che ha visto anche la partecipazione di alcune associazioni, come Fai Service, alla quale Eurodiesel ha dato la propria disponibilità per ripetere i controlli presso gli affiliati. “Sono stati due giorni davvero apprezzati – conclude Perrotta – sia dai nostri clienti che dai nostri partner, ai quali siamo riusciti a dedicare davvero del tempo, ascoltando le loro esigenze e facendole nostre.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano