Pirelli Scorpion Trail II vince la comparativa pneumatici enduro street organizzata da Motorrad

17 giugno 2015 | 1 Commento
 
Pirelli Scorpion Trail II vince la comparativa pneumatici enduro street organizzata da Motorrad
Pirelli Scorpion Trail II vince la comparativa pneumatici enduro street organizzata da Motorrad

Il nuovo Scorpion Trail II, pneumatico che Pirelli ha introdotto sul mercato proprio questa primavera, è stato eletto come miglior pneumatico enduro street dall’autorevole rivista Motorrad.

Il numero 13/2015 del magazine tedesco ha messo a confronto il nuovo Pirelli Scorpion Trail II con Metzeler Tourance Next, Dunlop Trailsmart, Continental Trail Attack 2 e Michelin Anakee III. Nell’articolo viene specificato che i Bridgestone Battlax A40 non sono stati inclusi in quanto non resi disponibili quando è stato realizzato il test. Tutti i pneumatici, nelle misure 110/80 R19 anteriore e 150/70 R17 posteriore, sono stati testati equipaggiando sei motociclette BMW R 1200 GS (R12).

4Il test è stato effettuato sia su strade extraurbane che in autostrada oltre che in circuito irrigato per valutare le prestazioni su bagnato. In generale, su strada sono stati presi in considerazione parametri quali maneggevolezza, precisione, stabilità in curva, aderenza in piega, trazione in accelerazione, stabilità a pieno carico, guidabilità con passeggero, comportamento in condizioni limite e tendenza al raddrizzamento. Nel test su bagnato in circuito sono stati valutati anche i tempi di frenata a 100 km/h, la velocità angolare e il tempo sul giro. Il comportamento del nuovo Scorpion Trail II su bagnato ha stupito i giornalisti della redazione di Motorrad: il pneumatico ha ottenuto il punteggio più alto in ciascuno dei singoli parametri valutati e nella frenata su bagnato a 100 km/h si è fermato ben 6,1 metri prima del Michelin Anakee III e 8,1 metri prima del Continental Trail Attack 2 oltre ad essere risultato il più veloce sul giro (1.03,02) con un vantaggio di pressappoco 3,5 secondi sul Dunlop Trailsmart (1.06,43), di quasi 5 secondi sul Michelin Anakee III (1.07,65) e di circa 6 secondi sul Continental Trail Attack 2 (1.08,84).

Pirelli Scorpion Trail II è stato quindi decretato vincitore grazie al comportamento su bagnato da primo della classe unito alle caratteristiche di sportività e maneggevolezza su strada e su asciutto che da sempre caratterizzano i prodotti Pirelli. Il pneumatico del brand della P lunga ha ottenuto nella classifica 231 punti, su un totale di 250 disponibili, confermandosi come il prodotto migliore sia nel test su strada extraurbana e autostrada che in quello su bagnato e distaccando di ben 28 punti l’ultimo classificato, il Michelin Anakee III.

Pirelli Scorpion Trail IIScorpion Trail II è il successore diretto di Scorpion Trail e la sintesi dell’incontro di due strade: i campi di gara off road e il viaggio su strada. Ideato per i motociclisti più esigenti, ha tra i suoi punti di eccellenza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un comportamento sul bagnato di prim’ordine.

Scorpion Trail II è il nuovo pneumatico Pirelli studiato ad hoc per rispondere alle più esigenti aspettative del mercato, presenta infatti un look aggressivo del battistrada supportato da una forte innovazione tecnologica e caratteristiche importanti quali stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip in qualunque condizione di guida.

La dicitura Scorpion all’interno del suo nome richiama fin da subito la gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo off road non solo in competizioni a due ruote ma anche a quattro ruote. I prodotti della gamma Scorpion sono presenti nelle competizioni automobilistiche fuoristradali, nel Campionato Mondiale Enduro e Cross Country e nel Mondiale Motocross in cui la gamma off-road di Pirelli è leader indiscussa da oltre 30 anni con 62 titoli mondiali conquistati. Quello delle enduro street resta un segmento in cui le aspettative dei motociclisti sono sempre alte e in cui le case motociclistiche continuano ad investire lanciando sul mercato nuovi modelli sempre più performanti che richiedono pneumatici sempre all’altezza come i nuovi Pirelli Scorpion Trail II.

Commenti

commenti

Tag: , , , , ,

Categoria: Mercato, Moto, Notizie, Notizie prodotti