Lanciata la piattaforma globale Michelin: oggi informazioni, domani l’acquisto online?

In futuro, tutti gli acquirenti di pneumatici del mondo potranno ottenere informazioni, e probabilmente acquistare direttamente online, i prodotti Michelin attraverso una piattaforma globale, lanciata dal produttore di pneumatici francese nel primo mercato, gli Stati Uniti, al sito http://www.michelinman.com.

Michelin afferma che l’obiettivo della nuova piattaforma digitale è quello di semplificare e migliorare il processo di acquisto di pneumatici online. Il sito dispone di un motore di ricerca aperto – una caratteristica che il produttore di pneumatici descrive come una novità assoluta – che permette ai consumatori di trovare i pneumatici Michelin adatti al proprio veicolo inserendo marca e modello, dimensioni dei pneumatici e altre facili informazioni. Una volta selezionato un pneumatico, sono disponibili dati supplementari come i dettagli del prodotto, una serie di foto e le recensioni degli utenti. L’acquisto diretto online non è disponibile al momento, mentre vengono date informazioni dettagliate circa i rivenditori di pneumatici nella zona del cliente che hanno disponibile il pneumatico selezionato in magazzino.

“La nostra ambizione è quella di snellire e rendere il nostro sito più facile per le persone che vogliono acquistare pneumatici Michelin. Vogliamo assicurarci che l’esperienza sia gratificante per tutti i consumatori, sia per gli esperti che per i meno informati “, ha affermato Olivier Chenevez, direttore marketing globale per la business unit autovetture e trasporto leggero di Michelin. “Questo è il motivo per cui abbiamo progettato la nuova piattaforma mettendo al centro il consumatore e non il pneumatico. Ad esempio, i modelli di pneumatici sono mostrati in un modo coinvolgente, informativo e facile da capire.”

“Siamo entusiasti di essere il primo paese a lanciare il nuovo sito web “Omino Michelin” per i pneumatici per autovetture e autocarri leggeri”, aggiunge Dave Murtaugh, direttore della consumer experience digitale di Michelin North America. “I consumatori usano Internet per condurre le loro ricerche in anticipo per quasi tutti i principali acquisti, e il nostro nuovo sito web è uno strumento prezioso che fornisce ai clienti che ne hanno bisogno per le loro decisioni di acquisto le informazioni in modo chiaro.” I dati globali di Michelin indicano che oltre il 50% di acquirenti di pneumatici usa Internet per cercare informazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano