Batterie Bosch: novità nella gamma per veicoli commerciali

Le batterie di furgoni, autocarri e autobus sono soggette ad operare su percorrenze chilometriche decuplicate rispetto a quelle percorse dalle auto e sono spesso chiamate ad alimentare equipaggiamenti speciali, funzionali al lavoro, ma avidi di energia elettrica. A ciò si aggiungono ripetuti avviamenti, lunghe permanenze dei motori al minimo e condizioni di traffico che richiedono alle batterie severe condizioni di funzionamento. Bosch, per questa tipologia di veicoli, propone le nuove batterie con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery), che prevede piastre positive inserite in buste in poliestere che forniscono un fissaggio supplementare al materiale attivo presente sulle griglie. Questa particolarità migliora la resistenza ai cicli di carica e scarica profondi.

Quattro gamme di batterie per i veicoli da lavoro

Per i veicoli da lavoro Bosch offre quattro diverse tipologie di batterie. La batteria Bosch TE è la soluzione migliore per autocarri, veicoli fuoristrada, macchine da cantiere e autobus da turismo. La tecnologia EFB assicura grande potenza all’avviamento e ampia disponibilità energetica per le innumerevoli applicazioni di bordo. Le batterie TE dispongono, infatti, di piastre positive inserite in buste di poliestere che consentono un fissaggio supplementare al materiale attivo presente sulle griglie. Questa particolarità migliora la resistenza ai cicli di carica e scarica profondi. L’esclusivo disegno (PowerFrame) delle griglie delle Bosch TE ottimizza e migliora il flusso della corrente, e quindi le prestazioni e la durata della batteria. Altre caratteristiche particolari di queste batterie sono il coperchio a labirinto (che condensa i gas emessi dalla batteria allungandone il ciclo di vita e garantendo grande sicurezza) e il fissaggio dei connettori tramite stabilizzazione con speciali saldature a caldo (che rendono la batterie particolarmente resistente alle vibrazioni).

La soluzione ideale per autocarri con sponda idraulica, veicoli pesanti attrezzati o per autobus da città è la batteria con grande riserva di potenza Bosch T5. Questa batteria è in grado di offrire massime prestazioni e grande resistenza ai cicli di carica e scarica, specialmente nei veicoli con elevate richieste energetiche e frequenti fasi di carica e scarica. Le batterie Bosch T4 sono, invece, adatte a quei veicoli che effettuano ripetuti avviamenti, come i macchinari da cantiere o i furgoni per le consegne urbane. Queste batterie sono indicate per i sistemi di bordo di veicoli che richiedono normali livelli di energia, anche a motore spento, o con frequenti fasi di carica e scarica. Infine, le Bosch T3 sono ideali per veicoli con una normale/bassa richiesta di energia. Questa batteria, grazie alla sua tecnologia ibrida, può anche essere rabboccata, mantenendo nel tempo le prestazioni ottimali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano