La gamma Pirelli Scorpion MX32 domina il Gran Premio di Francia del Campionato Mondiale FIM Motocross

Grande spettacolo nell’ottava prova del Campionato Mondiale FIM Motocross 2015 che si è disputata sul bellissimo circuito di Villars sous Ecot, ritornato ad ospitare una prova iridata dopo oltre venti anni d’assenza. Con il suo fondo molto duro e caratterizzato da velocissimi saliscendi, questo tracciato ha messo a dura prova i pneumatici, ma anche in queste difficili condizioni i piloti equipaggiati con le coperture Pirelli sono riusciti a cogliere vittorie e ottimi piazzamenti in entrambe le classi.

Nella MXGP bellissima vittoria di Romain Febvre che, grazie ai Pirelli Scorpion MX32 80/100-21 all’anteriore e 110/90-19 al posteriore, ha avuto la grande soddisfazione di vincere il suo primo Gran Premio della classe regina di fronte al pubblico di casa. Il francese dopo il secondo posto della prima manche ha vinto la seconda con oltre tre secondi di vantaggio su Max Nagl. Terzo posto per Antonio Cairoli che, come il suo avversario nella lotta per il titolo Max Nagl, ha portato in gara il nuovo pneumatico prototipale sviluppato da Pirelli per l’anteriore nella misura 80/100-21. La nuova soluzione, abbinata allo Scorpion MX32 120/90-19 al posteriore, anche sull’insidioso terreno del tracciato francese ha messo in mostra ottime performance. Max Nagl, quarto a fine giornata con il medesimo equipaggiamento Pirelli di Cairoli, continua a mantenere il comando nella classifica di campionato con 19 punti di vantaggio sull’otto volte Campione del Mondo siciliano. Buon quinto posto assoluto per l’australiano Dean Ferris. Sfortuna per Clement Desalle che è stato costretto a disertare il Gran Premio a causa dell’infortunio alla spalla rimediato sabato durante le prove.

herlings_action_3Dopo due gare senza vittorie, Jeffrey Herlings è tornato a comandare nella classe MX2. L’olandese, con gli Scorpion MX32 80/100-21 all’anteriore e 110/90-19 al posteriore, si è imposto in entrambe le gare. In campionato Herlings guida la classifica con oltre 100 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori. Tim Gajser e Jordi Tixier, con gli stessi pneumatici Pirelli del vincitore, hanno concluso la giornata di gare con lo stesso punteggio, ma lo sloveno si è classificato al secondo posto grazie al migliore piazzamento ottenuto nella manche finale. Pauls Jonass, quarto, ha confermato il suo buon momento di forma. Lo Scorpion MX32 è stato il pneumatico che ha dominato la gara francese della classe MX2, infatti Pirelli ha piazzato ben nove piloti nella top ten assoluta del Gran Premio.

Il Campionato Mondiale FIM Motocross 2015, dopo una settimana di pausa, riprenderà con Il Gran Premio d’Italia che vedrà i piloti impegnati sullo storico tracciato di Maggiora.

 

Risultati:

 

MXGP gara 1

1. CAIROLI Antonio (ITA)

2. ROMAIN Febvre (FRA)

3.BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

4. FERRIS Dean (AUS)

5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

 

MXGP gara 2

1. ROMAIN Febvre (FRA)

2. NAGL Max (GER)

3.BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

4. FERRIS Dean (AUS)

5. COLDHENOFF Glenn (NED)

 

 

MX2 gara 1

1. HERLINGS Jeffrey (NED)

2. GUILLOD Valentin (SUI)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4. GAJSER Tim (SLO)

5. PETROV Petar (BUL)

 

MX2 gara 2

1. HERLINGS Jeffrey (NED)

2. GAJSER Tim (SLO)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4. JONASS Pauls (LAT)

5. ANSTIE Max (ENG)

 

 

Classifiche di GP:

 

MXGP

1. ROMAIN Febvre (FRA)

2.BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

3. CAIROLI Antonio (ITA)

4. NAGL Max (GER)

5. FERRIS Dean (AUS)

 

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED)

2. GAJSER Tim (SLO)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4. JONASS Pauls (LAT)

5. GUILLOD Valentin (SUI)

 

 

Classifiche di campionato:

MXGP

1. NAGL Max (GER) p.332

2. CAIROLI  Antonio (ITA) p.313

3. DESALLE Clement (BEL) p.291

4. FEBVRE Romain (FRA) p.282

5. PAULIN Gautier (FRA) p. 252

6.BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.247

 

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.358

2.GUILLOD Valentin (SUI) p.246

3. JONASS Pauls (LET) p.245

4. TIXIER Jordi (FRA) p.229

5. TONKOV Aleksandre (RUS) p.218

6. GAJSER Tim (SLO) p.209

© riproduzione riservata
made by nodopiano