La domanda del mese – Come scegli i fornitori di pneumatici?

Gli ultimi ritardatari stanno arrivando in officina per montare le gomme estive, ma ormai la stagione è praticamente chiusa e tra un po’ bisogna cominciare a pensare agli acquisti per l’inverno. La domanda di questo mese riguarda proprio i criteri in base a cui scegliete da quale fornitore o fornitori comprare le gomme.

Innanzitutto c’è chi lavora con una sola azienda e si trova bene così; altri hanno un numero limitato di fornitori che insieme riescono a rispondere a tutte le esigenze in fatto di pneumatici; altri ancora invece acquistano da parecchie aziende diverse, magari in base alle indicazioni dei comparatori di prezzi online.

Indipendentemente dalla categoria a cui appartenete, quali sono gli elementi critici che vi portano a scegliere un’azienda anziché un’altra? Sono criteri oggettivi “standard”, come la disponibilità di determinati marchi, il prezzo, le condizioni di pagamento e i tempi di consegna? Oppure a convincervi sono le iniziative di marketing proposte dal brand, come ad esempio promozioni per il sell out e materiale per il punto vendita? Preferite invece le iniziative di sell in, quelle cioè dirette al gommista, come viaggi incentive e omaggi vari in cambio di ordini sostanziosi? L’affiancamento, la formazione e la consulenza offerte dal fornitore, magari all’interno di un programma di fidelizzazione, fanno la differenza?

Sicuramente molti basano la scelta su un rapporto di fiducia, che dura magari ormai da molti anni e che comprende valori come la correttezza, la disponibilità nel risolvere i problemi e le relazioni interpersonali. Da non trascurare, infine, la capacità dell’agente, che rappresenta l’azienda e che spesso riesce a determinare la decisione d’acquisto, grazie alla sua professionalità, disponibilità o simpatia.

Che sia solo una o anche molte, le voci che volete segnalare, diamo a voi la parola: quali sono le variabili più importanti nella scelta dell’azienda con cui lavorare?

Attendiamo voti e anche commenti, in cui ci raccontate come siete abituati a lavorare, con quanti fornitori e con quale soddisfazione, liberi naturalmente di aggiungere osservazioni e suggerimenti.

  • Il sondaggio si trova nella colonna a destra del sito, dove è possibile votare e/o inserire dei commenti.

    E’ possibile votare, inserire o leggere i commenti anche dalla pagina La domanda del mese

    Per leggere i risultati e i commenti dei sondaggi precedenti, vai all’Archivio Sondaggi

© riproduzione riservata
made by nodopiano